Cavalcare l’onda non è mai stato così semplice!

Chi l’ha detto che trascorre del tempo di qualità in riva al mare debba necessariamente corrispondere alla tradizionale vacanza estiva, spiaggiati sotto l’ombrellone di un lido all’insegna dell’assoluto relax? E se invece si avesse voglia di provare la sensazione di libertà e adrenalina a contatto con il mare e la natura? Come in quelle scene da film (all’americana maniera) in cui, sulle sconfinate spiagge di una Miami soleggiata, i surfisti cavalcano l’onda librandosi tra cielo e acqua.

Bene, non è necessario arrivare fino all’altro capo del mondo per vivere un’esperienza come questa. Sulla costa adriatica della Puglia, vicino alla città di Otranto, esiste una delle più belle aree naturali del territorio salentino: l’area attorno ai laghi Alimini. La costa vicino a questi laghi è ampia e possiede una distesa infinita di spiaggia bianchissima. Lo scenario è da paradiso oceanico ed è proprio in questa cornice paesaggistica, da togliere il fiato, che è sito uno dei migliori centri di windsurfing della Puglia: Alimini Surf Club.

Alimini Surf Club è una scuola di windsurfing, frutto del duro lavoro e della profonda passione per lo sport d’acqua di istruttori certificati e con una lunga esperienza alle spalle. La scuola, nel cuore del Salento, mette al servizio dei suoi clienti esperienza e professionalità offrendo corsi di Windsurf, Wing Foil, SUP e Canoa. Gli sport d’acqua sono così alla portata di tutti: degli amanti della vela e del vento o dei meno “navigati” (pardon il gioco di parole!) che si approcciano per la prima volta a questo tipo di sport.

Le attività

Windsurf: il windsurf è uno sport d’acqua basato sull’uso di una tavola dotata di una vela che viene controllata dal surfista. In questo tipo di sport ci si muove sulla superfice del mare grazie, principalmente, all’azione propulsiva del vento sulla vela. Mobilità ed equilibrio sono alcuni degli elementi essenziali su cui lavorare per potersi cimentare in questa attività sportiva. Affiancati da istruttori competenti e preparati, che vi guideranno passo per passo nel corso delle lezioni di windsurf, potrete iniziare anche voi a issare la vela e farvi trasportare dal vento sull’acqua!

Il windsurf

Wing Foil: il wing foil èuna disciplina nuova che ha riscosso un tale successo da essere, oggi, tra le più praticate dagli amanti dei watersports (sport d’acqua) su tutte le coste del mondo. Il Wing Foil nasce come fusione di elementi diversi (ha un po’ di surf, di windsurf, di SUP etc.) costituendo un’alternativa originale che permette di navigare letteralmente tra mare e cielo.

Si costituisce di un’ala gonfiabile e di una tavola, di solito dotata di hydrofoil. L’ala è “sconnessa” dal corpo della tavola ed è facilmente manovrabile sfruttando il vento. Gli istruttori di Alimini Surf Club sono stati tra i primi a testare questa variante di surfing, e ora sono pronti a offrirvi il miglior servizio possibile per farvi provare il brivido di nuove emozioni a pelo d’acqua!

Il Wing Foil

SUP: acronimo di Stand Up Paddle, è un’attività ibrida tra surf e canoa, tanto nuova quanto diffusa. Come suggerisce lo stesso acronimo in lingua inglese, in questo sport bisogna restare in piedi (stand up) su una tavola, simile a quella del surf, muovendosi attraverso l’uso di una pagaia (paddle).

Il SUP non solo è un’attività semplice e divertente, alla portata di tutti, ma è anche uno sport completo che permette di lavorare sui distretti muscolari del proprio corpo a trecentosessanta gradi, migliorando le capacità motorie e lavorando sul proprio baricentro. Che voi siate degli esperti sportivi o dei principianti alle prime armi, vi innamorerete del SUP che vi farà vivere l’esperienza di poter restare in piedi sulla superfice del mare, pagaiando alla scoperta di scorci di paesaggio nascosti.

Il SUP

Per comodità la scuola ha individuato tre macrocategorie del corso di Windsurf, non escludendo la possibilità di personalizzare l’offerta in base alle richieste specifiche del proprio cliente.

Corso principianti: sono previste 3 ore di full immersion, al termine delle quali avrete le nozioni veliche di base e sarete in grado di utilizzare l’attrezzatura basic.

Corso 6 ore: sono previste 6 ore di training alla fine delle quali, grazie all’attenta guida degli istruttori, avrete raggiunto dimestichezza e controllo dell’attrezzatura.

Impara in 3 weeks (tre settimane): sono previste 12 ore di corso durante le quali vi verrà insegnato come utilizzare le straps (cinghie ferma piedi) della tavola e come planare.

Canoa: il noleggio della canoa continua a essere un trend ascendente nelle stagioni più calde. Un giro in canoa, in solitaria o in compagnia, rappresenta un modo desueto ma originalissimo e divertente di vivere la propria vacanza al mare. Una canoa (e un po’ di forza nelle braccia) è tutto ciò che serve per prendere il largo e godere della pacifica quiete che solo il mare può dare. Lontano dal brusio di fondo delle nostre spiagge affollate, pagaiando in canoa potrete raggiungere le calette più belle e nascoste, selvagge e incontaminate. Una gita in mare da mozzare il fiato e che vale la pena d’esser vissuta!

La canoa

I corsi offerti da Alimini Surf Club sono indicati per tutte le fasce d’età ed esperienza. Sono, infatti, fruibili:

corsi per adulti, che siano neofiti con la voglia di mettersi in gioco e imparare divertendosi o sportivi che desiderano perfezionare il proprio stile e la propria tecnica;
corsi per bambini, che affiancati dai migliori professionisti del settore avranno la possibilità di iniziarsi agli sport d’acqua grazie all’impiego di attrezzature di ultima generazione e in totale sicurezza. Anche i più piccoli possono diventare dei mini windsurfer!

Per comodità la scuola ha individuato tre macrocategorie del corso di Windsurf, non escludendo la possibilità di personalizzare l’offerta in base alle richieste specifiche del proprio cliente.

I corsi per bambini

Corso principianti: sono previste 3 ore di full immersion, al termine delle quali avrete le nozioni veliche di base e sarete in grado di utilizzare l’attrezzatura basic.

Corso 6 ore: sono previste 6 ore di training alla fine delle quali, grazie all’attenta guida degli istruttori, avrete raggiunto dimestichezza e controllo dell’attrezzatura.Impara in 3 weeks (tre settimane): sono previste 12 ore di corso durante le quali vi verrà insegnato come utilizzare le straps (cinghie ferma piedi) della tavola e come planare.

Rimessaggio attrezzatura

Che siate degli sportivi in vacanza, pronti a surfare e cavalcare la prossima onda, o dei turisti desiderosi di cimentarsi in qualcosa di assolutamente nuovo e un po’ fuori dagli schemi, Alimini Surf Club ha ciò che fa al caso vostro! Una cabina di regia a soli 5 metri dalla riva fornita di tutta l’attrezzatura necessaria per praticare gli sport d’acqua in totale comfort e sicurezza. Contattate Alimini Surf Club e noleggia l’attrezzatura necessaria a vivere la prossima strepitosa esperienza in mare.

Il rimessaggio

Il Team

Danilo Stefanelli: istruttore di Wing Foil e Wing surf

Paolo Pelillo: windsurfer e Founder of Alimini Surf Club

Landi Ludovica: istruttrice di windsurf

Alimini Surf Club Info e Contatti

Are you in? Join us! Unisciti a noi! Ti aspettiamo!

Indirizzo: Villaggio di Serra Alimi 1, Otranto (Le) cap. 73020

Telefono: +39 333 819 7555

Email: info@aliminisurfclub.it

Sito web: https://www.aliminisurfclub.it/

Martina Patera