A primo impatto con i suoi colori contrastanti potrebbe ingannarci e farci credere di essere sul Grand CanyonMa in realtà ci ritroviamo in Salento a pochi passi da Otranto e Punta Palascia.

Stiamo parlando delle cave di Bauxite …un’area di grande interesse paesaggistico ed ambientale, una vera e propria perla della Puglia! Un luogo non molto conosciuto, ma che merita la vostra visita.

Dunque in una vacanza in Salento un selfie vicino alla cava non può proprio mancare.

comuni

Storia

Innanzitutto, iniziamo col dire che si tratta di un’area ormai dismessa.  

La bauxite è una roccia sedimentaria di colore rosso cupo che conferisce all’acqua del lago il suo colore rosso.

La Bauxite deve il nome alla località francese “Baux- de-provence, luogo nel quale venne scoperta dal geologo Pierre Berthier nel 1821.  

L’attività dell’estrazione di Bauxite della cava salentina ha avuto luogo tra il 1940 e il 1976 e ha rivestito un ruolo importante negli anni 50′ 60′ e 70′. Il minerale estratto veniva inviato negli stabilimenti di Porto Marghera, dove si lavorava all’estrazione dell’alluminio.

La formazione del laghetto di Bauxite è avvenuta molto probabilmente per via delle infiltrazioni d’acqua provenienti dalle falde presenti nella zona. Le acque hanno dato vita ad un vero e proprio nuovo ecosistema lacustre

Il verde smeraldo del laghetto e il color rosso intenso dovuto alla presenza del minerale nel terreno offrono uno spettacolo suggestivo e irreale.

comuni
Il lago rosso spontaneo con i suoi colori meravigliosi
comuni

Dove si trova

Il lago di Bauxite situato nel sud della Puglia, nel Salento, fra il faro di Punta Palascia, la punta più ad est d’Italia, nei pressi di Monte Sant’Angelo ed Otranto, a circa 1,5 Km dalla città idruntina. Le coordinate del luogo 40.132084643919086, 18.500645226132356, sulla mappa google.

Come arrivare con auto e a piedi

Il laghetto di Bauxite non è ben segnalato sulle guide turistiche, e nemmeno la segnaletica stradale è di grosso aiuto, ma raggiungerlo non è poi cosi impossibile, basterà seguire in automobile le indicazioni stradali per Santa Cesarea Terme, una volta entrati ad Otranto all’ultimo incrocio bisognerà svoltare subito a destra e percorrere una strada sterrata. Ad un certo punto ritroverete alla vostra sinistra una strada che vi porterà direttamente al lago rosso. Volendo si può raggiungere il luogo anche a piedi, partendo dal porto di Otranto, il percorso è lungo circa 1,5 km.

Bagno nel lago rosso

Non è un posto dove ci si può bagnare perché l’acqua del laghetto è acida e urticante. Alcune persone del luogo dicono anche che ci sono serpenti. Meglio preferire il mare e le spiagge di Otranto, poco lontano da qui. Nonostante il fatto che nuotare lì sia molto pericoloso, alcuni lo fanno e ne escono vivi, come questa gente nel video.