Uno dei luoghi turistici più amati del Salento è sicuramente Santa Cesarea Terme.

Dista da Lecce circa 48 Km ed è facilmente raggiungibile in auto, attraverso un servizio Bus oppure in treno (con cambio a Poggiardo).

E’ conosciuta specialmente per essere meta termale grazie alle sorgenti sulfuree e ai fanghi termali provenienti da quattro grotte naturali (Gattulla, Fetida, Sulfurea e Solfatara) che rappresentano un aspetto importante dell’economia della città. Questo fa sì che il posto sia frequentato particolarmente anche nei mesi invernali.

Si trova sul versante orientale della penisola salentina che va da Otranto a Santa Maria di Leuca. Affaccia sul canale d’Otranto e la troviamo esattamente tra la piccola bomboniera Porto Badisco e la bellissima Castro

Questa elegante località del Sud salento, si sviluppa in altezza intorno alla sua via principale. La presenza di innumerevoli scalinate la rende facilmente percorribile anche a piedi, fino ad arrivare nella zona più alta, verdeggiante e incontaminata, da cui si può ammirare a bocca aperta tutto il territorio circostante. 

comuni
foto di: @am_rita1967 (Instagram)

Una delle sue costruzioni più famose, definita il simbolo di Santa Cesarea, è sicuramente Villa Sticchi. Si trova ben visibile su un alto sperone di roccia. E’ caratterizzata da quattro torrette angolari e da una bellissima cupola color rosso porpora in stile arabeggiante. Non è visitabile internamente ma rappresenta una bellezza architettonica in stile moresco molto ammirata. Altro edificio signorile molto apprezzato, dal gusto eclettico, è Villa Raffaella anch’essa però ammirabile solo esternamente in quanto dimora privata..

Lungo tutta la zona costiera sono visibili come sentinelle 4 torri di osservazione. Una delle più famose è senza dubbio Torre Miggiano, posta su una caletta particolarmente frequentata da chi ama tuffarsi nel mare splendido color smeraldo. Sulla costa circostante si possono ammirare numerose piccole grotte che si alternano ad alte scogliere che si tuffano a strapiombo nel mare ma anche tante altre piccole calette raggiungibili in barca. Una delle grotte della zona più visitate è senza dubbio la grotta della Zinzulusa (precisamente tra Castro e Santa Cesarea) che prende il nome da “zinzuli” (stracci) per indicare le sue caratteristiche stalattiti che pendono dal soffitto come fossero, appunto, stracci.

comuni
foto di @mariangelacarriere (Instagram)

Santa Cesarea è una meta che offre in modo equilibrato un’ampia scelta sul genere di vacanza ricercato. Chi desidera un soggiorno rilassante a contatto con la natura, magari puntando al benessere fisico, non resterà deluso specialmente se si considera il valore aggiunto dei servizi offerti dal centro termale ma anche la presenza di una tra le più famose piscine naturali raggiungibile attraverso una scalinata rocciosa proprio all’interno del centro abitato. Il fondale è basso e accessibile, sicuramente consigliabile per chi si sposta in famiglia o non è particolarmente a suo agio sugli scogli, tenendo presente anche che è possibile usufruire del massimo comfort attraverso uno degli stabilimenti balneari storici del posto, il Caicco, che affaccia proprio sulla piscina naturale.

La maggior parte dei ristoranti del posto offre ottima cucina mediterranea e salentina con un occhio particolare ai piatti di pesce. 

Per i più giovani o per chi cerca il divertimento, lungo tutto il tratto costiero sono presenti beach bar e locali che offrono intrattenimento musicale e aperitivi fronte mare alcuni dei quali potranno soddisfare anche la voglia di nightlife, comprese due delle discoteche più rinomate: Lo storico Malè e il Guendalina.