Il pomodoro è nato nel centro America e le popolazioni indigene, gli Atzechi, lo conoscevano con il nome xitomatl. La salsa del pomodoro è stata, per lungo tempo, ingrediente principale della dieta atzeca. Su questo frutto si è detto di tutto, conoscendo e apprezzando le sue proprietà terapeutiche, e in Francia, per molto tempo, veniva chiamato “pomme d’amour” pomo d’amore in quanto si pensava fosse afrodisiaco. Anche in Italia il pomodoro ha avuto quest’etichetta infatti, in Sicilia, è chiamato con il nome di “pùma-d’amùri” e cioè pomo dell’amore. Il pomodoro arriva in Europa nel 1540 per mano degli spagnoli che rientrando dalle campagne espansionistiche nell’America del Sud portarono in patria la preziosa piantina che diverrà alimento indispensabile anche per gli europei.
Originariamente il colore del pomo era “oro”, da dove ha preso il nome, poi, in seguito in Italia, dove attecchi molto bene in alcune regioni calde del sud, prese il colore rosso dopo alcuni incroci e innesti. Le proprietà terapeutiche del pomodoro sono innumerevoli e tra la più importante è quella di difendere la pelle dalle scottature del sole durante l’Estate.

La salsa di pomodoro fresco è un ingrediente importante anche per molti piatti del Salento, come gli Spaghetti con granchi alla gallipolina.