Antonio Campeggio in cattedra per il panettone “made in Salento”

Il panettone e i suoi segreti: una lezione dedicata al dolce natalizio per eccellenza, tenuta da Antonio Campeggio, maestro pasticcere di rinomata fama.

L’evento, in programma con un doppio appuntamento, ha il sapore di occasione unica: le lezioni, infatti, si terranno presso luoghi salentini di rilevanza storica.

La prima data, domenica 9 dicembre, vedrà la straordinaria apertura del castello angioino di Parabita. Il maniero, storicamente inaccessibile al pubblico, vedrà riaprire i propri ambienti nelle vesti di particolare “aula” per gli appassionati di pasticceria. Due gli orari in programma: alle 16 e alle 18. Un doppio turno per offrire maggiore possibilità di partecipazione.

Domenica 16 dicembre, invece, sarà la volta di Torre del Parco a Lecce, affascinante dimora storica, già sede di cerimonie e ricevimenti di alta classe. In programma un unico turno, alle ore 17, considerata la disponibilità di ampi ambienti.

Storia e origini, materie prime, tecniche di preparazione, procedimenti e decorazioni gli argomenti in programma, per una lezione che mira alla preparazione del “panettone perfetto”. Non mancheranno interessanti momenti di “contaminazione gastronomica”, grazie all’inserimento di materie prime prettamente salentine provenienti della terra, nel rispetto del protocollo meneghino.

Tutti i partecipanti riceveranno testi e schede tecniche, oltre ad un cadeau firmato Arte Bianca: un calendario da muro 2013 che, attraverso suggestive immagini, parla dell’etica di una realtà come Arte Bianca inserita, per il secondo anno consecutivo, ai vertici della pasticceria italiana dalla rinomata Guida targata Gambero Rosso.
Il calendario, le cui immagini sono della fotografa salentina Emanuela Rizzo, è stato ideato nel concept da Ideazione-creative factory di Laura Stefanelli e Studio In-Adc.It.

I corsi in programma, infine, saranno occasione per il lancio di una campagna sociale: con l’acquisto di un panettone artigianale firmato Arte Bianca, infatti, per tutto il mese di dicembre, sarà devoluto un euro all’associazione “Le vie dell’acqua onlus”, sodalizio che mira al miglioramento delle condizioni di vita delle popolazioni del Mozambico e che vede, tra i suoi fondatori, anche l’ordine delle Suore Discepole di Gesù Eucaristico. I frutti della campagna di solidarietà saranno resi noti entro la prima settimana di gennaio 2013, mediante comunicati per la stampa e attraverso tutti gli strumenti di comunicazione social mediale di Arte Bianca.

L’evento è riservato ad un numero chiuso di partecipanti. Info e iscrizioni al n. 347.4733323

Con preghiera di partecipazione e pubblicazione.



Lascia un commento.