Quale sia il mezzo con cui vogliate spostarvi in lungo e in largo per il Salento sarà sempre la scelta giusta. Basta munirsi di mappa e scegliere la propria meta. Avrai la possibilità di spostarti in auto (qualora ti servisse puoi noleggiarne una), in autobus, in treno, e anche in bici.

IN AUTO


L’auto è certamente il mezzo più adatto per vivere la vacanza in libertà, alla scoperta delle bellezze nascoste del territorio. Nonostante siano poche le strade ad alta percorrenza che collegano le principali località, è molto facile orientarsi in auto. Percorrendo le arterie più grandi, come la SS 101 Lecce-Gallipoli o la SS 16 Lecce-Maglie, raggiungerai facilmente la costa Ionica o quella Adriatica. Il basso Salento è invece collegato grazie alla SS 275, che attraversa centralmente la penisola. Tutto il perimetro costiero è percorribile sfruttando le litoranee (la Otranto-Santa Maria di Leuca se sei sulla costa adriatica, oppure la Gallipoli-Santa Maria di Leuca se sei sulla parte ionica). Ma è al suo interno che ci si tuffa nella miriade di paesini che popolano il territorio. Come accade spesso, per raggiungere la propria meta bisogna attraversare piccoli borghi e centri abitati situati a poca distanza tra loro.
Due importanti compagni di viaggio: se percorri le arterie più grandi fai attenzione ad Autovelox e Photored per non avere spiacevoli sorprese visitando il sito Autovelox Lecce e Provincia; se invece ti trovi a un bivio o in assenza di segnaletica, imposta il tuo navigatore e troverai la tua strada!
Hai bisogno di un’auto per iniziare il tuo itinerario?


IN BUS


Il trasporto extraurbano nell’ambito della Provincia di Lecce e sulle direttrici per Taranto e Brindisi è regolato da una fitta rete di bus, grazie a società come STP Terra d’Otranto e Borman, con un incremento dell’offerta durante il periodo estivo.
Nata per rispondere alla domanda di mobilità turistica particolarmente intensa in estate, “Salento In Bus” è infatti l’iniziativa della Provincia di Lecce che consente ai visitatori interessati di raggiungere con facilità le principali località turistiche e balneari del Salento (Otranto, Gallipoli, S. Maria di Leuca) e le aree costiere ad alta densità abitativa stagionale (Porto Cesareo, Torre dell’Orso, litoranea Gallipoli Sud, Galatina, litoranea S. Cesarea, Castro, S. Maria di Leuca).
Se siete in gruppo e desiderate avere un bus o minibus solo per le vostre esigenze, basta mandare una richiesta. Con i nostri mezzi potremmo seguirvi in ogni vostro spostamento.


IN TRENO

Dall’alto si stagliano tra il rosso della terra baciata dal sole e il bianco delle terrazze salentine.
Le simpatiche e convenientissime “vetturine” monocarrozza consentono di raggiungere quasi tutte le località della penisola. Una rete scelta dai “puristi” della tradizione, che preferiscono viaggiare lungo i percorsi del Salento più autentico.
Le Ferrovie del Sud Est con i loro 474 km arrivano a collegare ben 130 comuni, 76 dei quali solo nell’area salentina. Attenzione: partire muniti di biglietto, occhi affamati di bellezza e un pizzico di pazienza, perché la velocità appartiene ai treni più moderni. Il giusto compromesso per un viaggio nella tradizione.
Maggiori informazioni sul sito di Ferrovie del SudEst.

IN BICI

Antichi borghi, paesaggi contadini, litoranee e stradine che si stagliano tra ulivi e muretti a secco. Se non è questo il panorama giusto per una pedalata, qual è?
Con i suoi 210 chilometri prevalentemente pianeggianti, il Salento in bici è adatto anche ai cicloturisti meno esperti.
Pedalare con lentezza, concedendosi qualche sosta enogastronomica nei piccoli centri che si incontrano lungo il percorso, permette di cogliere l’essenza di bellezze e profumi che il territorio regala.

In zona puoi soggionare qui
Residence Spiaggia Bianca sul mare
a pochi passi da Torre Vado, una delle piu' belle spiagge del Salento
Torre Vado Apartments, bilocale
Soggiorno in formula residence a pochi passi dalle Maldive del Salento
Torre Vado Apartments, trilocale
Trilocale vicinissimo alla spiaggia in località Torre Vado
Rivabella Deluxe monolocale
Appartamento a 50 metri dalla spiaggia
Rivabella Deluxe Appartementi
A pochi metri dal mare a Rivebella
Cerca Struttura
Offerte Vacanza
Torre Vado Apartments, trilocale
Trilocale vicinissimo alla spiaggia in località Torre Vado
Rivabella Deluxe Appartementi
A pochi metri dal mare a Rivebella
Rivabella Deluxe monolocale
Appartamento a 50 metri dalla spiaggia