Yalla Shebab Film Festival, a Lecce una finestra sul mondo arabo

Giunto alla sua terza edizione, lo Yalla Shebab Film Festival è l’unica kermesse cinematografica europea dedicata ai giovani del mondo arabo.
Realizzato dall‘Associazione Mena – Mille Eventi Nell’Aria grazie al programma Principi Attivi 2010 e patrocinato da Regione Puglia, Istituto di Culture Mediterranee della Provincia di Lecce e Apulia Film Commission, Yalla Shebab è una finestra sulle nuove tendenze artistiche dei protagonisti del cambiamento del panorama culturale e sociale dell’intera area mediterranea.
In programma dal 3 al 6 ottobre 2013 alle Manifatture Knos di Lecce, il Festival accoglierà tanti ospiti internazionali, tra registi e artisti provenienti da tutto il mondo arabo, per una “quattro giorni” di proiezioni, performance artistiche e musicali, workshop, reading letterari, mostre fotografiche e street art.

Considerato dall’Huffington Post (in un articolo del gennaio 2013 scritto dall’attuale Ministro dei Beni Culturali, Massimo Bray) uno dei dieci eventi da non perdere nel corso dell’anno 2012, il Film Festival Yalla Shebab ha contribuito a modellare l’immagine della Puglia “capitale” della cultura. La prima edizione (pugliese) di questa kermesse cinematografica è andata in scena dall’11 al 15 aprile 2012, presso le Manifatture Knos a Lecce, dove ha riscosso un enorme successo di pubblico e di stampa, grazie all’unicità del suo appuntamento.

La seconda edizione pugliese dello Yalla Shebab Film Festival sarà dedicata ai giovani “Talenti in movimento tra cultura e cambiamenti politici”, una panoramica sul fermento culturale che attraversa le nuove generazioni mediterranee, attraverso la lente della videocamera. Diverse le forme affrontate, dai documentari ai cortometraggi, film, video art, ma anche opere letterarie, fotografiche, artistiche e performance musicali: momenti di contaminazione tra le due sponde del Mare Nostrum che permettono di comprendere meglio il contesto culturale di riferimento.

Tra le novità, l’internazionalizzazione del Film Festival Yalla Shebab che approderà in Libano, con il meglio della produzione cinematografica promossa dall’Apulia Film Commission, ma anche il Focus Italia riservato ai giovani talenti nostrani, due premi aperti anche alle produzioni cinematografiche italiane, di cui uno riservato ai ragazzi delle scuole superiori e uno agli under 35.
Dedicato ai giovani e realizzato con i giovani, il festival ha visto il coinvolgimento dell’Università di Lecce e in particolare degli studenti di Scienze della Comunicazione e di Lingua e Letteratura araba.

Per info e programma completo: http://www.yallashebab.com/programma-2013/

In zona puoi soggiornare qui
Rivabella Deluxe monolocale
Appartamento a 50 metri dalla spiaggia
Rivabella Deluxe Appartementi
A pochi metri dal mare a Rivebella
B&B Leader a Veglie
Sistemazioni climatizzate con terrazza e WiFi gratuito
Monolocale Fumetto soppalcato ad Aradeo
Fino 2/3 posti letto ad Aradeo
Appartamento Lino direttamente sulla spiaggia di Padula Bianca
Direttamente sulla spiaggia di sabbia, immerso nel verde
Cerca Struttura
Esperienze