Scomparso lo scultore Giuseppe Corrado

Si è spento a soli 56 anni nella sua casa-museo di Montesano Salentino lo scultore e pittore salentino Giuseppe Corrado.

Diplomato al Liceo artistico di Lecce e laureato in Scienze motorie a Foggia, a 24 anni dopo una breve fase nell’insegnamento abbandona la scuola per dedicarsi completamente al mondo dell’arte.

Corrado ha trascorso una vita intera per raffinare il suo stile, combinava la manipolazione della materia ai colori brillanti della pittura, nella continua ricerca dell’assoluto.

Il riconoscimento internazionale è arrivato nel 2002 dall’Art-Sciences Lettres Societè Acadèmique d’Education et d’Encouragement di Parigi, che ha premiato Corrado come “migliore scultore italiano vivente”. 

Ha esposto le sue opere in tutto il mondo, da Parigi ad Hong Kong, dal Sud Africa a Colonia.

Il massimo della fama arriva nel 1994 quando dona “Gesù in legno d’ulivo” a Papa Giovanni Paolo II e nel 1998 omaggia Nelson Mandela con l’opera “Sole Salentino”.

L’attrice Helen Mirren ha scritto: “Chi guarda le sculture di Giuseppe Corrado trova una parte di sé, la più oscura e nascosta”. “In essa, il bene e il male coesistono, come l’amore e l’odio, come la verità e la menzogna, come la giustizia e la violenza”. “Per questo motivo le sue opere sono imprevedibili e provocano una forte scossa in colui che incontra se stesso in di un volto che non pensava di avere e si spaventa, provando una sensazione unica. Possiamo scegliere se stare da una parte o dall’altra. L’arte di Giuseppe Corrado ci esorta, con le sue opere che fanno girare la testa, ad assumerci questa responsabilità tremenda e stimolante al tempo stesso. Guardare le sue sculture con questo impegno è anche un modo di provare ad esistere in un modo diverso”.

In zona puoi soggiornare qui
Residence Spiaggia Bianca sul mare
a pochi passi da Torre Vado, una delle piu' belle spiagge del Salento
Torre Vado Apartments, bilocale
Soggiorno in formula residence a pochi passi dalle Maldive del Salento
Torre Vado Apartments, trilocale
Trilocale vicinissimo alla spiaggia in località Torre Vado
Rivabella Deluxe monolocale
Appartamento a 50 metri dalla spiaggia
Rivabella Deluxe Appartementi
A pochi metri dal mare a Rivebella
Cerca Struttura
Esperienze