Per una valida alternativa al mare cristallino, l’Associazione Puglia Megalitica organizza nuovi itinerari per il mese di luglio. Tra centri storici, paesaggi rurali e costieri, una guida vi condurrà alla scoperta dei megaliti di Puglia.

L’Associazione Puglia Megalitica offre percorsi interattivi in luoghi senza tempo con l’ausilio delle nuove tecnologie. L’Associazione vincitrice del bando della Regione Puglia “Principi Attivi” 2012, nasce dall’incontro di quattro giovani professionisti con la passione per i beni culturali e il loro desiderio di renderli fruibili alla collettività. Il progetto punta alla valorizzazione del territorio pugliese e dei monumenti megalitici in esso inseriti, e Puglia Megalitica lo fa in maniera diversa, attraverso la creazione di percorsi storico-artistico multimediali, supportati da tecnologia tablet, e da un App di realtà aumentata appositamente realizzata, per vivere insieme una caccia al megalite divertente ed entusiasmante, arricchita da contenuti multimediali quali: foto storiche, ricostruzioni monumentali e giochi a quiz.

Escursioni in programma:

  • Domenica 24 luglio: Dalla Grecia salentina alla costa adriatica. Un viaggio tra le strutture megalitiche della costa adriatica. Da Otranto fino a Santa Cesaria Terme, passando da luoghi magici dell’entroterra Salentino, con Vitigliano e il suo “costernale”, i megaliti di Maglie e il Dolmen Piedi Grandi di Spongano.
  • Mercoledì 27 luglio: “Il giardino megalitico d’Italia”. Percorso in bici, alla scoperta di dolmen e menhir e delle strutture ipogee del Frantoio del Trappitello del Duca e della cripta di San Salvatore, visitabili solo su richiesta. Da li si raggiungeranno i suggestivi “Massi della Vecchia”.

Ritrovo in via Piave a Giurdignano (presso le scuole elementari) ore 16:00, rientro ore 20:00.

  • Domenica 31 luglio: Scorribande a Sud Est. Un itinerario in compagnia degli amici di Salento Bici Tour alla volta di Felline e Alliste alla ricerca del Menhir Ninfeo e del Menhir Terenzano, immersi in luoghi senza tempo. Dalle Grotte del Ninfeo al Mistero di Terenzano passando dalla Chiesetta della Madonna dell’alto per un percorso immerso nel verde e deliziato da una pausa energizzante tutta da scoprire. La visita terminerà in compagnia di un bicchier di vino dell’enoteca “La Vite Colta” nella bella piazza di Felline.

Ritrovo ore 16:00 Piazza di Felline, rientro ore 20:00. Disponibilità di servizio navetta e affitto bicicletta.

Costo dei servizi:               

Mezzo Proprio: 15€

Servizio Navetta/Bicicletta: 22€                                                                                          

La prenotazione è obbligatoria!