Naturale

Dal 10 giugno al 10 settembre 2016 presso la galleria Riva Arte contemporanea a Lecce avrà luogo “Naturale” la mostra personale di Denis Riva, a cura di Lorenzo Madaro. 

Denis Riva, detto Deriva, è nato nel 1979 a Cento (FE). L’artista ha esplorato a fondo il Ganzamonio, sua terra di origine, usandolo come atomizzatore di idee. Perennemente impegnato nella propria ricerca personale, adora sperimentare e fondere tecniche artistiche diverse. Riporta l’equilibrio nel caos degli elementi, o lo sconvolge provocando reazioni imprevedibili, in un’oscillazione continua tra ironia e riflessione profonda. Espone i suoi lavori dal 1997. 

Quella di Denis Riva è una pittura di immersioni nel corpo della natura. Un lento e meditato tempo pittorico intende riunire frammenti di ipotesi di paesaggio su superfici che vanno di volta in volta scoperte, grazie a sovrapposizioni e tangenze tra materiali e colori.Questa osservazione attorno a ciò che è Naturale deriva da un’osservazione diretta di luoghi e brandelli di paesaggio, quelli vicino a Treviso, dove vive da qualche tempo non lontano dai laghi e dalla vegetazione che scrutiamo nei suoi dipinti esposti in mostra.

Il progetto ideato per la galleria Riva Arte contemporanea vuole essere una riflessione dilatata su un luogo ipotetico senza confini certi, un luogo mentale prima che fisico, una natura «dimenticata a memoria», una natura non da ritrarre, ma da ricostruire, da ripensare meditando, sintetizzandola su superfici che rivelano morfologie astratte, complici anche i materiali adottati, quelli di recupero, che intendono sollecitare ulteriori riflessioni a maglie larghe su ciò che è memoria e archivio.

Il rapporto con questi brandelli è puramente mnemonico e per certi versi spirituale, terminologia da intendere nella sua accezione dilatata.

C’è quindi un confronto tra ciò che esiste e ciò che si rappresenta, tra la radice reale di ciò che si è guardato e ciò che noi osserviamo a una distanza ravvicinata nello spazio della galleria.

 

Per Maggiori informazioni:

Orari: da martedì a sabato 10,00-13,00 / 18,00-21,00

Mail: info@rivaartecontemporanea.com

Tel: 393337854068

In zona puoi soggionare qui
Cerca Struttura
Offerte Vacanza
Trilocale vicinissimo alla spiaggia in località Torre Vado