Uno dei tanti artisti di cui il Salento può vantare i natali è Maurizio Dei Lazzaretti, conosciutissimo in tutta Europa e nel mondo per la sua musica e per le sue collaborazioni illustri con i grandi del panorama musicale italiano, nonché con vere e proprie icone internazionali.

Formazione e carrieraIl Berklee College of Music di Boston. É qui che inizia la formazione del batterista salentino. L’attività artistica inizia collaborando in diversi ambiti musicali. Dal 2001 al 2012 suona in orchestra per le edizioni del Festival di Sanremo. Partecipa, inoltre. a numerose produzioni televisive Rai e Mediaset e collabora in ambito classico con l’Orchestra Filarmonica della Scala, Orchestra Sinfonica di Santa Cecilia in Roma ed altre.

Le collaborazioniNegli anni entra in contatto con i musicisti ed i cantautori più noti e stimati, diventandone collaboratore in studio e dal vivo. Tra gli artisti italiani ricordiamo le collaborazioni con: Lucio Dalla, Mina, Cocciante, Renato Zero, Morandi, Fabio Concato, Alex Britti, Laura Pausini, Mango, Francesco De Gregori, Roberto Vecchioni, Mia Martini e molti altri.

Le collaborazioni straniere con: Ray Charles, Caetano Veloso, Michael Bublé, Paul Young, Randy Crawford, Al Jarreau, Dionne Warwick, Brian May, Michael Bolton, Natalie Cole, Dolores O’Riordan.

Realizza, inoltre, numerose colonne sonore collaborando con grandissimi autori quali: Ennio Morricone, Nicola Piovani, Armando Trovajoli, Maurice Jarre, Louise Bakalov ed altri.

In ambito jazzistico suona con musicisti del calibro di: Joe Zawinul, Richard Bona, Chet Backer, Phil Wilson, Tony Scott, Phil Woods e gli italiani Romano Mussolini, Danilo Rea, Fabrizio Bosso, Dario De Idda, Stefano Di Battista, Marcello Rosa, Rocco Zifarelli, Francesco Puglisi, Maurizio Giammarco, Massimo Moriconi, Stefano Sabatini, Umberto Fiorentini.

Oggi, oltre alle collaborazioni musicali svolge anche l’attività di insegnante. I suoi seminari hanno l’obiettivo di trasmettere ai suoi alunni l’importanza della percezione del tempo.

Time RudimentsNel 2012 pubblica con le edizioniVolontè & Co., una giovane realtà editoriale musicale, il suo primo libro: Time Rudiments. Esso si presenta come una guida per migliorare la percezione del tempo. Groove, Inner Clock, Ritmicità del Movimento, Controllo, Lettura, Sequencer Workout, Odd Time Groove. Questi gli argomenti trattati e i concetti presentati in maniera semplice, sia per professionisti, che per principianti.

Il libro, scritto con passione dall’artista, ha come target principale i giovani, per i quali l’autore spera possa esser un manuale utile e importante.Scrivendo gli argomenti di questo libro ho scelto solo le cose che mi sembravano utili a crescere come musicista, a riconoscere i propri limiti- spiega Dei Lazzaretti stesso – ho evitato di entrare in discorsi complicati privilegiando i concetti dietro ogni studio. All’inizio di questo libro, ho scritto che la passione per la musica è un viaggio, ma non abbiate fretta, perché ci sarà chi per arrivare lontano vorrà far prima prendendo l’aereo rischiando poi di rimanere “confuso” dal jet lag!”.

Time Rudiments è un’opera dedicata a Lucio Dalla, scomparso da poco, del quale l’ artista salentino e suo collaboratore dice: “È stato uno dei più illustri artisti italiani. Per 20 meravigliosi anni ho avuto il privilegio di suonare con lui in giro per il mondo e realizzare il mio più grande sogno“.

Per informazioni sulla carriera, la discografia ed i corsi di Maurizio Dei Lazzaretti: www.mauriziodeilazzaretti.com.                                                                                                                     

Cinzia Margarito

Redazione Salento.com