Leverano, tra fiori e vino, cuore della Terra d’Arneo. Il centro salentino, situato a Nord Ovest rispetto a Lecce, è sicuramente uno dei centri della provincia più predisposti alla coltivazione, che è fulcro dell’economia e della vita della cittadina.

Un borgo interessante, ricco di storia e di tradizione, che nel corso del tempo ha saputo farsi conoscere ai più grazie proprio ai frutti del suo territorio e agli eventi che grazie a questi (e non solo) sono nati nel borgo.

comuni
Foto da borghiautenticiditalia.it

I vigneti e gli oliveti di Leverano Sembra quasi impossibile raccontare del centro salentino senza partire da qui. Distese di vigneti e di oliveti incorniciano il territorio leveranese. La produzione di vino e olio è molto ricca e variegata e senza ombra di dubbio il centro è uno dei più attivi di tutto il Salento dal punto di vista della lavorazione finalizzata alla realizzazione del prodotto finale. Proprio per questo sono numerosi gli oleifici e le cantine che circondano la periferia. Rinomato è il vino Leverano DOC nelle sue tre varianti: rosso, rosato e bianco prodotto da uve Negroamaro e Malvasia.

comuni
Foto da itinerareweb.com

Il mercato dei fiori di Leverano

Non solo vino. La storia florovivaistica di Leverano, come viene raccontato sul sito www.mercatodeifiorileverano.it fa viaggiare nel tempo e porta ad un gruppo di contadini che negli anni 40 tornando dal Nord iniziarono a coltivare piantine di garofano nelle loro terre. Ma fu con Mimino Albano che negli anni 60 si passò alla coltivazione protetta e allo sviluppo totalizzante del settore. Fino ad arrivare nel 1996 alla creazione del Mercato dei fiori di Leverano. Grazie al Mercato, gestito e organizzato sapientemente, la cittadina è diventata un vero punto di incontro per commercianti e grossisti.

comuni
Foto da mercatodeifiorileverano.it

Cosa vedere

Architettura religiosa – L’architettura religiosa si fonde armoniosamente con la bellezza del centro cittadino. Sicuramente, la Chiesa Matrice dedicata alla Santissima Annunziata è la Chiesa più importante. Al suo interno, ci sono elementi artistici degni di nota come gli altari settecenteschi dedicati alle Anime e a San Rocco, numerosi dipinti o il coro a ventiquattro seggi. La chiesa di Santa Maria delle Grazie, invece, è situata sulla strada per Nardò ed è un convento dei Frati Minori. Da segnalare inoltre la Chiesa di Santa Maria, la Chiesa di San Benedetto e la Chiesa della Madonna della Consolazione.Architettura militare – La Torre Federiciana è l’unica testimonianza di difesa militare presente sul territorio. Situata nel centro abitato, pare sia stata costruita grazie a Federico II di Svevia nel 1220, che per monitorare la costa ionica molto vicina al territorio leveranese, decise di far innalzare una torre, probabilmente la più alta di tutta la provincia grazie ai suoi quattro piani.

comuni
Foto di Fabrizio Suppressa

Eventi a Leverano

Numerosi sono gli eventi organizzati a Leverano legati proprio a cibo e tradizione. Dalla Fiera delle Ciliegie, a “Leverano in Fiore” fino alla Festa Patronale di San Rocco, santo patrono del comune salentino. Ma senza ombra di dubbio i due eventi più noti sono: il “Novello in Festa”, manifestazione autunnale che prevede degustazioni di prodotti tipici, manifestazioni musicali e ovviamente tanto buon vino e “Birra&Sound”, una delle feste più importanti dell’estate salentina. Sette giorni tra musica di vario tipo (dalla pizzica al reggae, dalla disco al liscio), buon cibo e soprattutto tanta fresca e buona birra (cento tipi diversi) attirano ogni anno migliaia di persone che attendono l’evento popolandolo da tutte le parti del Salento e d’Italia.

comuni
Foto ufficio stampa Birra & Sound

Quanto dista dal mare?

Solo 9 km separano il territorio comunale dalla bellissima spiaggia di Porto Cesareo. Proprio per questo da molti turisti viene scelta come base per le proprie vacanze estive. E anche per questo si attesta come uno dei comuni che offrono più possibilità a chi vive il territorio. Mare vicino, gastronomia d’eccellenza, vino doc e tanto altro ancora. Leverano è “un fiore dai mille petali” che cresce rigoglioso nella rinomata e amata penisola salentina.

Chiara De Carlo