La Pesa, un maestro grottagliese. Profilo documentato del ceramista

Sarà presentato giovedì 6 febbraio alle h. 18,30 presso il Museo della Ceramica di Cutrofiano (Le), il volume “La Pesa, un maestro grottagliese. Profilo documentato del ceramista”, a cura di Salvatore Brittanico, Ciro Ligorio e Francesco Spagnulo, edito da Edizioni Esperidi.

Modera: Salvatore Matteo, direttore del Museo della Ceramica di Cutrofiano.

Saranno presenti gli autori e l’editore, Claudio Martino.

Dopo la presentazione ufficiale dello scorso ottobre 2013, a Grottaglie ,in provincia di Taranto, arriva nel Salento, a Cutrofiano, città nota per le sue produzioni ceramiche, il volume che tanto scompiglio ha portato nel mondo degli storici e dei collezionisti. Un’accurata e ricca carrellata di immagini sarà il cuore della presentazione e si spera che ne segua un acceso e fruttuoso dibattito.

IL VOLUME. A Grottaglie, in un Consiglio Comunale del 1878, si delibera di intitolare una strada al figulo “La Pesa”. Chi era davvero costui? Se lo sono chiesto in molti, tra cui un gruppo di cultori della storia grottagliese che ha iniziato una ricerca lunga e avvincente tra le carte (custodite presso archivi statali ed ecclesiastici e forse mai veramente cercate e studiate), i luoghi e le opere del Maestro. Prima che la tradizione corrente e l’oblio del tempo cancellino per sempre indizi e tracce, la figura “leggendaria” di La Pesa è svelata e integralmente riconsegnata alla sua città, con la speranza che altre storie già individuate nei documenti, di figuli meno noti, possano ricevere adeguata attenzione dalla Storia, non fosse altro che per la bellezza delle creazioni da essi prodotte.

GLI AUTORI. S. Brittanico, C. Ligorio e F. Spagnulo, sono innanzitutto amici caparbiamente innamorati di Grottaglie. Da diversi anni si occupano di cultura a tutto tondo e in particolare di restituire in modo scientifico le verità (poco) nascoste su storie e personaggi della propria città.

La Pesa, un maestro grottagliese. Profilo documentato del ceramista.

 pp. 176, colore, 84 immagini, ISBN 978-88-97895-15-2, € 18.00. EDIZIONI ESPERIDI 2013

 

Ufficio Stampa: Valentina Murrieri, (328 6072918, valentina.murrieri@libero.it )

EDIZIONI ESPERIDI

Via Monte Nero 27, 73047 Monteroni di Lecce (Le)

T/F +39 0832 202032 / mobile +39 328 3090629

info@edizioniesperidi.com

www.edizioniesperidi.com

In zona puoi soggiornare qui
Residence Spiaggia Bianca sul mare
a pochi passi da Torre Vado, una delle piu' belle spiagge del Salento
Torre Vado Apartments, bilocale
Soggiorno in formula residence a pochi passi dalle Maldive del Salento
Torre Vado Apartments, trilocale
Trilocale vicinissimo alla spiaggia in località Torre Vado
Rivabella Deluxe monolocale
Appartamento a 50 metri dalla spiaggia
Rivabella Deluxe Appartementi
A pochi metri dal mare a Rivebella
Cerca Struttura
Esperienze