La campionessa di tennis Flavia Pennetta è nata a Brindisi il 25 febbraio del 1982 ed il 9 febbraio del 2009, grazie ad una lunga serie di successi conseguiti ora prendendo a sberle, ora blandendo con la sua racchetta la pallina gialla da tennis, ha conquistato l’undicesima posizione nel ranking mondiale Wta che mette in successione le migliori giocatrici del pianeta.

Ama giocare sulle superfici veloci e dure (erba o tartan) e – tra i vari gesti tecnici eccellenti del suo bagaglio – ha nel rovescio (che effettua regolarmente a due mani) il colpo migliore, senza trascurare il preciso dritto che esegue con la mano destra. Sei i tornei vinti nel singolare femminile. 2004 in Polonia, 2005 Bogotà ed Acapulco, 2007 Bangkok, 2008 Vina del Mar in Cile ed ancora in Messico ad Acapulco.

Nove le competizioni perse all’ultima sfida in finale. Quattro i successi, invece, conseguiti in doppio. Dopo vari successi nelle competizioni giovanili, diventa professionista nel 2000 ed esplode due stagioni dopo. La partita più recente che l’ha portata alla ribalta internazionale resta la vittoria al terzo set al torneo di Zurigo ai danni della n.1 del mondo Jelena Jankovic (cederà poi, scusate se è poco, in finale al cospetto di Venus Williams).