Il giovane orafo designer salentino Federico Primiceri di Nardòdebutta a Parigi con la sua collezione di pezzi d’autore in occasione della kermesse Designer Showcase 2009, mostra internazionale di venti importanti brand dell’alta gioielleria, tra i quali Hermés, Vhernier, Roberto Coin e altri, organizzata da National Jewelry Institute di New York (www.nationaljewelryinstitute.org) durante l’evento Paris Fashion Week. All’interno del circuito della settimana della moda parigina, il design dei lussuosi gioielli firmati Federico Primiceri sarà in esposizione dall’1 all’8 Ottobre presso Hotel Le Bristol Paris, raffinata location situata in rue du Faubourg ‐ Saint Honoré, una delle più affascinati strade della capitale francese.

Mercoledì 30 Settembre International HeraId Tribune, global edition del New York Times, annuncerà l’inaugurazione dell’exhibition prevista per Giovedì 1 Ottobre alle ore 19, con la presenza di Suzy Menkes, celebre Fashion Editor di International Herald Tribune, che onorerà l’esclusivo vernissage della mostra.

Da Istanbul a Mosca, da Londra a Parigi, il carattere audace e innovatore delle creazioni di Federico Primiceri continua a rapire l’attenzione internazionale. Grazie alla singolare interpretazione del gioiello ispirato al “Jewel Music Concept”, il primo mixtape di ingegno, creatività e lusso, il designer fonde in un’unica lega due passioni, musica e arte orafa, osando in estrose opere che esprimono classe, romanticismo, avanguardia e forte personalità.

2475 è il numero di pietre preziose incastonate sul collier Level 256, il nuovo accessorio di extra lusso in esposizione a Parigi insieme al bizzarro anello su cui si sviluppa un ludico labirinto, evocando la dimensione artistica dell’estro del designer. L’idea del gioiello Level 256 nasce dalla fantasia e dall’ambizione di dare forma e sostanza, in termini di lusso, al protagonista di Pac‐Man, gioco che negli anni 80 ha rivoluzionato il concetto di videogame.

Level 256 è il leggendario livello che nessuno è stato mai in grado di visualizzare. L’artista sfida le regole del gioco e materializza il suo Level 256, plasmando un collier in oro giallo 18 carati su cui una cascata di Pac‐Man da 2475 pietre pregiate riesce a sfuggire agli irrefrenabili fantasmini con una ludica combinazione di diamanti bianchi, zaffiri gialli e rosa, diamanti neri, smeraldi e rubini.

Ogni gioiello Federico Primiceri rivela un’identità ben definita che narra l’incontro tra la ricerca dell’irraggiungibile e il desiderio di provare una rara emozione indossando non un semplice ornamento di lusso, ma l’evoluzione della sua utopica natura.

Ufficio stampa Federico Primiceri
www.federicoprimiceri.com