Estate 2013. Mingo di Striscia la Notizia a Lecce per la campagna di sicurezza stradale

Nessun gioco. Sulla sicurezza stradale non si scherza. Lo sa bene Mingo De Pasquale, attore e storico inviato di Striscia La Notizia, testimonial e ideatore della campagna per la Sicurezza Stradale Estate 2013. Dopo quelle degli scorsi anni (“la vita non è uno scherzo… prendila sul serio” del 2010, e “chi non muore si rivede. Il giorno dopo” del 2011 e del 2012) quest’anno “Lo sballo più bello è poterlo raccontare. Stay happy… Stay alive”. È questo lo slogan della campagna del 2013, ideato dallo stesso Mingo che, per la causa, ci mette la faccia e tutto il suo estro creativo. Dal 2011 infatti, Mingo, già testimonial nazionale Lilt (Lega Italiana lotta ai tumori), si mette in gioco (senza compensi né retribuzioni di alcun tipo) per l’Associazione Culturale Campus Giovani di Novoli (Lecce), con la collaborazione delle Officine Cantelmo e dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Lecce. L’obiettivo finale è quello di mettere in guardia soprattutto i giovani sulla pericolosità delle strade che, come indicato dagli ultimi dati Aci-Istat, purtroppo , in particolare d’estate, mietono tantissime vittime. La fascia più colpita dagli incidenti stradali pare essere quella tra i 20 e i 24 anni e valori molto elevati si riscontrano anche in corrispondenza delle fasce di età 25-29 e 30-34 anni.

Oggi, 15 Luglio 2013, alle 11,30 presso Le Officine Cantelmo di Lecce, la conferenza stampa di presentazione della campagna. “L’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Lecce, che ho l’onore di rappresentare – dichiara l’Assessore Alessandro Delli Nociè lieto di collaborare a questa importante iniziativa, che mira a diffondere tra adolescenti e giovani la cultura della sicurezza stradale. Un tema molto caldo, soprattutto in questo periodo dell’anno, in cui tanti giovani perdono la vita sulla strada. Consci che non possiamo essere spettatori passivi di questa tragedia, ci siamo adoperati con entusiasmo per parteciparvi e ci auguriamo che la campagna possa contribuire alla diffusione di una nuova mentalità e una più attenta riflessione sull’argomento“. Nel corso della conferenza stampa interverranno il sindaco del Comune di Lecce Paolo Perrone, l’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Lecce Alessandro Delli Noci, il dirigente del settore Progettazione Comunitaria e Politiche giovanili del Comune di Lecce Raffaele Parlangeli, il Presidente delle Officine Cantelmo Marco Cataldo, il presidente di Campus Giovani Roberto Toscano e ovviamente il Testimonial Mingo de Pasquale.

E visto che col sorriso velo dice Mingo, ci associamo anche noi di Salento.com all’appello. Cari amici salentini e turisti, divertitevi come i matti in questa terra baciata dal sole, ma non bevete alla guida. Basta fare i turni con gli amici, far guidare sempre quello astemio..l’importante è prendere la vita sul serio!

Cinzia Margarito

Redazione Salento.com

In zona puoi soggiornare qui
Rivabella Deluxe monolocale
Appartamento a 50 metri dalla spiaggia
Rivabella Deluxe Appartementi
A pochi metri dal mare a Rivebella
B&B Leader a Veglie
Sistemazioni climatizzate con terrazza e WiFi gratuito
Monolocale Fumetto soppalcato ad Aradeo
Fino 2/3 posti letto ad Aradeo
Appartamento Lino direttamente sulla spiaggia di Padula Bianca
Direttamente sulla spiaggia di sabbia, immerso nel verde
Cerca Struttura
Esperienze