«Domande in comune». A Vernole confronto pubblico tra candidati Sindaco

Il mondo della comunicazione cambia rapidamente e lo fa in tutti i settori. Le parole d’ordine sono democrazia, condivisione e confronto diretto, on e off line. Ed anche nella politica, infatti, siamo ormai lontani dai tempi del megafono, dalle “arringhe” unidirezionali dei leader di partito e ci stiamo abituando pian piano a conoscere i nostri rappresentanti attraverso le discussioni ed i confronti, anche attraverso i canali web e le piattaforme social. Questo cambiamento arriva dal basso, ossia dai cittadini e dalla loro voglia di partecipazione. Desiderio sempre più forte che, in uno dei comuni della provincia di Lecce, ha dato vita ad un singolare evento, unico e primo nel suo genere. Il 20 Maggio 2013 a Vernole (Le), in occasione delle elezioni Comunali del lunedì successivo, il confronto tra i candidati è pubblico ed è in piazza. I panni sporchi, del resto, è lì che vanno lavati. Cornice della serata infatti: la centralissima Piazza Vittorio Veneto. Come in un appassionante talk-show televisivo, “Domande in Comune- Confronto pubblico tra candidati Sindaco”, l’appuntamento ideato da tre giovani comunicatori Vernolesi, coinvolge cittadini e candidati Sindaco, mettendo alla prova questi ultimi a suon di domande incrociate e a tempo. Ma le novità non finiscono qui. Saranno gli stessi abitanti del Comune a ideare i quesiti e a proporli in diretta attraverso la Pagina Facebook “Elezioni Vernole 2013- Domande in Comune” o attraverso l’invio degli stessi sulla mail domandeincomune@gmail.com. Una possibilità unica per i vernolesi di conoscere le personalità dei candidati, confrontare le loro risposte e reazioni e, perché no, metterli un po’ in difficoltà. In gioco ci sono le chiavi della propria città, mica poco.

Per la tornata elettorale del 26 e 27 Maggio prossimi, cinque le liste al momento scese in campo. Sul palco il 20 Maggio i loro leader e candidati alla carica di Sindaco: Fulvio Antonio Greco, Luca De Carlo, Franco Leo, Cristian Verri e Lucia Papa Pascali.

Inoltre, per tutti i cittadini del Comune fuori sede o impossibilitati a seguire di persona il confronto, sulla pagina Facebook dell’ evento, sarà possibile seguire in tempo reale quanto avviene in Piazza grazie al “Facebook Live Domande in Comune”.

Si dice che il dialogo sia sempre positivo. Riusciranno a farne buon uso i nostri politici locali? Lo scopriremo solo vivendo.

                                                                                                                      Cinzia Margarito

                                                                                                                      Redazione Salento.com

In zona puoi soggiornare qui
Residence Spiaggia Bianca sul mare
a pochi passi da Torre Vado, una delle piu' belle spiagge del Salento
Torre Vado Apartments, bilocale
Soggiorno in formula residence a pochi passi dalle Maldive del Salento
Torre Vado Apartments, trilocale
Trilocale vicinissimo alla spiaggia in località Torre Vado
Rivabella Deluxe monolocale
Appartamento a 50 metri dalla spiaggia
Rivabella Deluxe Appartementi
A pochi metri dal mare a Rivebella
Cerca Struttura
Esperienze