“Arneo, identità rurale”

Dopo il successo della prima edizione, conclusa lo scorso dicembre con una mostra allestita nelle sale del Castello di Copertino e la premiazione dei vincitori, ritorna la seconda edizione del concorso fotografico organizzato e promosso dal GAL Terra d’Arneo. Il tema della nuova edizione del contest fotografico, anticipato da un precedente educational tour, è “Arneo, Identità Rurale”.

Con questa iniziativa il GAL intende stimolare una riflessione sul tema dell’identità territoriale, invitando gli appassionati di fotografia e gli amanti della Terra d’Arneo, ad avventurarsi alla scoperta dei luoghi e degli aspetti meno conosciuti  ma molto significativi del nostro territorio, legati al tema della ruralità. Se lo scorso anno abbiamo ricevuto foto sul tema terra e mare, ospitando in mostra scatti dell’Arneo, incluso il mondo subacqueo, quest’anno i concorrenti potranno inviarci foto per le categorie Paesaggio Rurale e Identità Culturale. Rientrano nella prima gli scatti che riguardano il paesaggio, gli elementi ambientali, naturali e le loro interrelazioni con l’uomo; rientrano nella seconda le foto legate al tema dell’eredità storica, della cultura dei saperi e delle tradizioni legate alla società rurale e all’attività agricola (antichi mestieri, artigianato tipico, produzioni agroalimentari).

Sono ammesse al concorso le foto scattate nel territorio Leader comprendente i nove comuni della Terra d’Arneo: Campi Salentina, Carmiano, Copertino, Guagnano, Leverano, Nardò, Porto Cesareo, Salice Salentino, Veglie.

Il messaggio che si vuole trasmettere” – sottolinea il Presidente del GAL Cosimo Durante – “è la necessità di integrare allo sviluppo socio-economico a cui il GAL lavora quotidianamente, la tutela di quel patrimonio fatto di beni culturali e paesaggistici, tradizioni e identità. Attraverso questa iniziativa, si vuole quindi rafforzare il rapporto d’identificazione tra la popolazione e il suo territorio.”

Le foto dovranno pervenire presso la sede del GAL Terra d’Arneo in formato digitale entro il 30 Settembre 2014 secondo le modalità indicate nel REGOLAMENTO scaricabile sul sito web: www.terradarneo.it

In zona puoi soggiornare qui
Residence Spiaggia Bianca sul mare
a pochi passi da Torre Vado, una delle piu' belle spiagge del Salento
Torre Vado Apartments, bilocale
Soggiorno in formula residence a pochi passi dalle Maldive del Salento
Torre Vado Apartments, trilocale
Trilocale vicinissimo alla spiaggia in località Torre Vado
Rivabella Deluxe monolocale
Appartamento a 50 metri dalla spiaggia
Rivabella Deluxe Appartementi
A pochi metri dal mare a Rivebella
Cerca Struttura
Esperienze