Andrano e la sua Marinadista da Lecce circa 50 Km e si trova sulla costa Orientale del Salento, scendendo dalla splendida Castro verso Tricase Porto ed è un concentrato di bellezza che non si può trascurare visitando il Sud della Puglia.

comuni

Si sviluppa lungo un tratto costiero lungo 3 km e l’intero territorio circostante è caratterizzato da alte scogliere, fitta vegetazione e caratteristiche calette grazie alle quali è possibile accedere al mare.
In linea d’aria partendo da Nord troviamo il Porto della Marina di Andrano, con il porticciolo della Botte (la Botte è una delle due zone entro le quali si sviluppa in lunghezza tutta la marina) e ancora più giù l’omonima spiaggia, caratterizzata da scogli bassi e accessibili per chi si sposta in famiglia o semplicemente gradisce un accesso al mare non eccessivamente impervio.

comuni

In questa zona è presente il lido Swim liberi di nuotare, nato da un progetto che mira all’inclusività dei soggetti con difficoltà motorie affinchè possano usufruire e godere del mare attraverso passerelle e servizi messi a disposizione dal personale del posto.
Continuando a percorrere viale Europa, si arriva ad una zona pedonale che viene considerata uno dei pregi più interessanti del posto.
Parliamo del Lungomare delle Agavi. Si tratta di un lungo percorso pedonale che collega la zona della Botte alla zona della Torre (dove si trova la bellissima grotta verde) attraverso il quale si può ammirare il suggestivo paesaggio circostante con lo sguardo rivolto soprattutto al mare, lontani da auto e rumori molesti. Un percorso che regala intensi momenti di relax e contatto con la natura. E’ possibile accedervi anche da vari punti di Via Cristoforo Colombo. Questo lungo passaggio che regala un panorama costiero invidiabile, termina presso la zona della Torre incontrando il Lido Cochabamba, una struttura attrezzata che si affaccia sulla scogliera e che offre cibo e drink di qualità, ombrelloni e sdraio oltre che un bellissimo affaccio sul mare. Nei pressi si trova anche un comodo parcheggio, come quello che si trova scendendo ancora più a Sud, verso la bellissima spiaggia della grotta verde, un posto suggestivo dove il verde smeraldo, appunto, è il colore predominante grazie all’effetto dei raggi del sole che si riflettono al suo interno e creano un piccolo angolo di paradiso di un colore unico in cui tuffarsi.

comuni

Altre marine e località interessanti risultano estremamente vicine su tutto il tratto costiero. Oltre a restare affascinati dallo spettacolo della natura mentre ci si sposta da un tratto all’altro, in pochi minuti si può raggiungere Marina di Marittima con la sua cala dell’ Acquaviva , oppure ci si può fermare a fare un tuffo a Porto Badisco, dove è obbligatoria la sosta presso il frequentatissimo

comuni

Bar Da Carlo, una vera e propria istituzione locale o raggiungere le già citate
Tricase Porto, la splendida Castro Marina con il suo frequentatissimo
porticciolo forse tra i più belli e suggestivi.