A metà strada tra l’amore per Aretha Franklin e Mina, Alessandra Amoroso conquista il suo pubblico con la sua dolcezza e la sua voce nera. Amante della black music, viene accostata a Anita Baker per l’intensa timbrica sabbiata che la contraddistingue e che si combina perfettamente al soul, un genere che nel nuovo disco lascia spazio al pop degli inizi.

La passione per il canto, da sempre dentro di lei, porta Alessandra Amoroso (Galatina, 12 agosto 1986) prima a partecipare a numerose competizioni di carattere locale (nel giugno 2007 vince la seconda edizione del concorso pugliese Fiori di Pesco). e poi al provino di “Amici”: dopo esser stata scartata nel 2007, entra nella scuola di Canale 5 per l’edizione 2008/2009. Nella scuola si mette in luce grazie alla sua voce potente e il lavoro svolto nel corso del programma fa emergere un talento fuori dal comune che la porta alla vittoria il 24 marzo 2009. Il primo singolo è Immobile, che le garantisce un grande successo di pubblico: il brano raggiunge la prima posizione nella classifica FIMI e diventa disco di platino. 

Il suo secondo singolo, Stupida, si piazza nella prima posizione della classifica dei singoli digitali più scaricati, la FIMI e accompagna l’uscita del primo EP, Stupida, pubblicato il 10 aprile 2009, con l’etichetta della Sony Music. L’album diventa sin da subito disco d’oro, successivamente certificato triplo disco di platino per le oltre 180.000 copie vendute. Il 6 giugno 2009 riceve all’Arena di Verona due Wind Music Awards multiplatino proprio per le vendite del suo ep.

Durante l’estate 2009 è impegnata con lo Stupida tour e varie partecipazioni a spettacoli musicali; da ricordare è la partecipazione, il 22 agosto 2009 alla Notte della Taranta a Melpignano. Non mancano poi gli attestati di stima da parte di grandi artisti: Laura Pausini la vuole nel cast del grande concerto “Amiche per l’Abruzzo” allo stadio di San Siro di Milano il 21 giugno 2009 insieme a quasi cinquanta artiste, Gianni Morandi duetta con lei ai “Wind Music Awards” e la chiama accanto a se’ nel suo concerto di Ravenna per registrate in coppia il brano “Grazie perchè”, inserito nel dvd “Grazie a tutti – Il concerto”. Claudio Baglioni la invita a partecipare all’edizione 2009 di “O’ Scià” a Lampedusa e a duettare con lui dal vivo e poi anche su cd con il brano “Un solo mondo”, inserito nell’album Q:P:G:A.

Il 25 settembre 2009 viene pubblicato il nuovo album di inediti di Alessandra, dal titolo “Senza Nuvole”. L’album viene anticipato dal singolo Estranei a partire da ieri, che viene trasmesso nelle radio a partire dalla fine di agosto. L’8 ottobre presenta per la prima volta dal vivo il disco al “Limelight” di Milano. Lo show viene ripreso in alta definizione e trasmesso in diretta via satellite in 37 cinema in tutta Italia, con la regia di Roberto Cenci. Gli spettatori, oltre a godersi il concerto, hanno modo di interagire con lei, inviando le loro domande in tempo reale via sms. L’evento viene successivamente riproposto, il 20 dicembre 2009, in terza serata su Italia 1.

“Senza nuvole” arriva subito al primo posto della classifica, rimanendo per 50 settimane nella top 30. La canzone che dà titolo all’album viene scelta da Federico Moccia per la colonna sonora del suo nuovo film “Amore 14”, prodotto da Marco Belardi per Lotus Production e distribuito da Medusa Film (ottobre 2009).  Nel mese di novembre Gianni Morandi chiama accanto a sé Alessandra nelle quattro puntate del suo show dal titolo “Grazie a tutti”, in onda in prima serata su Rai 1 dall’8 al 29 novembre. La trasmissione è un grande successo e Alessandra riceve lusinghieri apprezzamenti personali, dimostrando qualità artistiche che vanno oltre il canto e conquistando definitivamente il pubblico più vasto. Registra inoltre il duetto Credo nell’amore contenuto nell’album del cantante Canzoni da non perdere.

Nel corso della terza e della quarta serata del Festival di Sanremo 2010, la Amoroso calca il palco del teatro Ariston come ospite interpretando il brano Per tutte le volte che… con Valerio Scanu, il vincitore del festival. Nel maggio 2010 partecipa ai TRL Awards 2010, per le due nomination ricevute nella categoria Mtv First Lady e My TRL Best Video e anche ai Wind Music Awards 2010, vincendo il premio multiplatino per Senza nuvole. 

Il 1º settembre 2010 viene pubblicato La mia storia con te, il singolo apripista dall’album di inediti Il mondo in un secondo, pubblicato il 28 settembre 2010 per la Sony e certificato triplo disco di platino per le oltre 180.000 copie vendute. All’album fa seguito un tour, Il mondo in un secondo Tour costituito da due date nel mese di dicembre 2010, una delle quali è andata in onda su Italia 1 il 25 dicembre; e dal resto delle date a partire dal marzo 2011. La cantante viene premiata ai Wind Music Awards 2011 per le vendite dell’album Il mondo in un secondo. 

Il 5 dicembre 2011 esce “Cinque passi in più”, il primo album live di Alessandra, contenente cinque straordinari brani inediti. Per il lancio del nuovo disco Alessandra si esibisce nella magica cornice di Piazza di Spagna a Roma davanti a oltre 10.000 persone. Il 17 febbraio 2012 Alessandra si esibisce, in qualità di ospite, sul palco del Festival di Sanremo duettando con Emma Marrone nel brano Non è l’inferno.
Il 31 marzo 2012 Alessandra Amoroso fa ritorno ad Amici di Maria De Filippi, insieme a 8 altri volti noti usciti dal talent, con una sfida articolata in nove puntate.

Durante il programma presenta il singolo Ciao, singolo che successivamente diverrà disco di platino, estratto dalla riedizione dell’album Cinque passi in più, pubblicato il 22 maggio 2012 con il titolo Ancora di più – Cinque passi in più. Il 26 maggio 2012 viene premiata ai Wind Music Awards per le vendite dell’album. Il 19 maggio Alessandra vince “Amici 11 – BIG” ottenendo quindi il premio consistente in un concerto gratuito presso l’Arena di Verona, che Alessandra decide di condividere con Emma. Il Concerto- Tezenis Live ha luogo il 5 settembre e viene trasmesso il giorno successivo in prima serata su Canale 5.

Dopo un anno di lavoro in studio tra Milano e Los Angeles, il 30 agosto 2013 esce il singolo “Amore puro”, un’emozionante ballata scritta e prodotta da Tiziano Ferro, che dà il titolo al nuovo album, pubblicato il 24 settembre, di cui Ferro è produttore artistico insieme a Michele Canova. Il singolo “Amore puro” e il suo video entrano immediatamente al #1 delle classifiche dei brani e dei video più venduti su iTunes. Il 29 ottobre viene pubblicato l’album tributo a Lucio Dalla di Fiorella Mannoia intitolato A te, in cui è presente un duetto tra la Mannoia e l’Amoroso nel brano La sera dei miracoli. 

Discografia
2009 – Senza nuvole
2010 – Il mondo in un secondo
2011 – Cinque passi in più
2013 – Amore puro
EP
2009 – Stupida