Acquarica del Capo

Molto probabilmente, come si apprende da diversi documenti, il paese di Acquarica del Capo all’origine era denominato “Acquarica de lama”, termine latino che significa Laguna, posto a simboleggiare le acque copiose del suo sottosuolo. Nel tempo si venne a creare una “vora”, sarebbe a dire una grossa voragine, che assorbì la maggior parte delle acque e causò l’inaridimento della zona. Questa voragine esiste tutt’ora e svolge la medesima funzione di assorbire le acque provenienti sia dal centro abitato, sia dalle serre vicine. Successivamente ad “Acquarica de lama” venne denominata “Acquarica Centellas” dal cognome del signore feudatario padrone nel 1669. Finito il potere del feudatario Centellas si optò per l’attuale nome “Acquarica del Capo” che il paese conserva ancora oggi.

STORIA:
Riguardo la nascita di Acquarica del Capo gli studiosi sono soliti ritenere più attendibili due ipotesi. La prima afferma che la nascita del paese risalga ad età remote quali il Neolitico, il Paleolitico ed anche l’Età del Bronzo. Tutto ciò può essere facilmente dimostrato dai ritrovamenti avvenuti nella Caverna della Madonna della Grotta. In più, sulle pareti della grossa cavità, sono anche state trovate delle iscrizioni che risalirebbero al periodo bizantino. Non si sa con esattezza l’origine della nascita del centro di Acqurica del Capo, ma si ritiene che risalga al IV secolo d.C., quando questo territorio ricco di acque, attirò le prime popolazioni all’insediamento in quelle zone. La seconda ipotesi afferma che il paese sia nato dalla distruzione di Pompignano e dall’assorbimento di Ceciovizzo e Gardigliano, tre casali situati nelle vicinanze dell’odierno paese.

STEMMA:

Lo stemma civico di Acquarica del Capo è una fontana d’oro dalla quale zampilla dell’acqua. Molto probabilmente la scelta di questo stemma è dovuta alla grande quantità di acque presenti nel suo territorio.

OGGI:

Oggi Acquarica del Capo è un paese che conta circa 4.935 abitanti e dista 59,3 km da Lecce.

MONUMENTI:

Tra i principali monumenti di Acquarica del Capo ricordiamo:

* La Masseria di Gelsorizzo e Torre Colombaia
* Il Castello Medioevale
* Il Pajarone
* I Trappetti a grotta

PERSONAGGI ILLUSTRI:

Tra gli illustri personaggi di Acquarica del Capo ricordiamo:
* Dan Gay
* Alexander J. Seiler

 MERCATO INFRASETTIMANALE:

* Mercoledì nel parco Rimembranza

FESTE RELIGIOSE:

* San Carlo Borromeo, si festeggia la 1° domenica successiva al 4 novembre
* Madonna del Ponte, si festeggia la 1° domenica successiva all’8 settembre