Offerte Vacanza nel Salento

Non c’è un solo modo di intendere la vacanza. Soprattutto in Salento, dove ogni Comune, ogni costa, ogni lido ha le proprie attrattive e riesce, in maniera differente dalle altre località, a soddisfare le esigenze del turista. È, infatti, proprio la varietà dei dialetti, la complessità delle tradizioni, la difformità dei prospetti architettonici a rendere la penisola Salentina una delle mete più ambite dai visitatori di tutta Italia e del resto del mondo e a determinarne la ricchezza.

Il gusto nel Salento è sicuramente il peccato capitale più gettonato. Non è possibile, infatti, resistere alle delizie culinarie locali, impastate da mani sapienti e farcite con tradizioni festose e secolari. Scoprite, in questa sezione, gli appuntamenti più golosi e prelibati che insaporiranno la vostra permanenza, deliziando palato e olfatto.


Cosa deve fare un salentino ogni mattina d'estate al risveglio? Deve ascoltare il vento. Sembra una stranezza, ma anche il turista imparerà questo vecchio trucco locale per decidere dove trascorrere una lieta giornata al mare. Le scelte infatti sono tante: le tranquille scogliere o le spiagge dorate, i lidi privati e gli scorci di costa desolati, la bassa o l'alta marea, i fondali scuri e misteriosi oppure le piscine naturali di mare cristallino che si creano nei punti di secca e, soprattutto, la costa Ionica o quella Adriatica. L'arbitrio è libero, il relax è assicurato.


Se amate l'arte e la cultura, il Salento è la vostra meta ideale. Questa terra, infatti, si distingue dal resto della Regione per alcuni tratti distintivi in termini di idiomi, cadenze e inflessioni linguistiche. Nonché per le caratteristiche strutturali e monumentali dei centri storici, accarezzati nei secoli dall'arte Rinascimentale, Barocca, Neoclassica ed Orientale. In questa sezione troverete tour e itinerari possibili per scoprire le rare bellezze di in estimato valore artistico del territorio.


Reduce da contaminazioni e dominazioni di razze e culture differenti, la penisola salentina oggi si presenta come una terra d'incontro tra diverse realtà folkloristiche e religiose. Il sacro e il profano, la religiosità popolare e la superstizione si mescolano spesso tra loro, dando vita a manifestazioni e tradizioni secolari a metà strada tra l'arcaico e il moderno.


Un modo di vivere una vacanza all'insegna del relax è quello di immergersi nella natura. Il salento infatti, è conosciuto per il mare, ma non è solo questo. Vigneti e immense distese di uliveti, antiche costruzioni abitative di pietra a secco come “trulli” e “pagghiare”, terre rosse e macchia mediterranea, cave di bauxite e boschi di pini sono gli elementi predominanti dei paesaggi rurali di questo territorio.


Il benessere psicofisico è oggi uno degli obiettivi principali del turista che ha bisogno di allontanarsi dagli stress quotidiani. Il Salento offre moltissime soluzioni dedicate al benessere, allo spot ed alla serenità interiore. In questa sezione troverete tante idee per un soggiorno all'insegna della salute, senza rinunciare al turismo locale e caratteristico del territorio.


Ricco di parchi, aree protette, riserve ed oasi naturali, il Salento si presta perfettamente alla vacanza di tipo naturalistico. È infatti, proprio la biodiversità della fauna e della flora locale a far da padrona nelle piane costiere, nei campi di grano, nei fitti boschi e pinete, nei vigneti e nelle sterminate campagne di ulivi secolari, oggetto di miti e leggende, storie e racconti popolari e sacri.


La magia di questo soleggiato territorio consiste non solo nelle bellezze naturali ed architettoniche ammirabili ad occhio nudo, ma anche in tutta una serie di riti, feste popolari e antiche tradizioni perpetrate nei secoli, di generazione in generazione. È proprio in occasione di questi appuntamenti che il Salento sprigiona tutto la sua convivialità e lo spirito comunitario che in altre località appare ormai perduto.


Una delle prerogative di questo luogo è il divertimento, unitamente ad un relax spensierato. Non c'è meta migliore di allietarsi infatti, per il turista che vuole godere dei piaceri della musica e dei drink senza rinunciare ad uno degli scenari naturali più belli d'Italia, se non la vacanza qui in Salento, di notte e di giorno, in riva al mare, sulle note del ritmo travolgente di esibizioni dal vivo e dj set.


C'è chi ama la vacanza organizzata nei minimi dettagli e chi invece vuole staccare per qualche giorno dallo stress della vita quotidiana senza spendere troppo. Il Salento, terra ricca di bellezze e generosa, offre anche quest'opportunità. Il nostro staff mette a disposizione la propria professionalità per consigliarvi e indirizzarvi nella scelta tra diversi pacchetti di offerte vacanze low cost. Il vostro soggiorno a Gallipoli, Porto Cesareo, Torre Dell'Orso e in tutte le più belle località dell'entroterra e della costa salentina a prezzi imbattibili.


Tra il clima, i paesaggi, il buon cibo e la bella gente qui c’è tutto quello che una persona potrebbe desiderare. Però questi salentini avranno pur il diritto di fare un viaggio e scoprire il resto del mondo?! E allora Salento.com ha pensato anche a voi. In questa sezione troverete i pacchetti vacanza dedicati a voi. A voi che del Salento, per nascita o per volontà, avete fatto la vostra casa, ma avete comunque voglia di fare ogni tanto una bella gita fuori porta.