Rukku.it

Salento.com. Il Turismo è social


Salento.com. Il Turismo è social

Il Turismo declinato al mondo social

Salento.com, il portale dedicato al turismo salentino, amplia la propria offerta, non solo in merito a strutture ricettive e pacchetti dedicati alle vacanze in Salento, ma anche in relazione alle notizie che riguardano la cultura e gli eventi del Sud.

Negli ultimi anni, infatti, Internet ha diffuso prassi ed atteggiamenti che, pian piano, sono stati adottati dalla stragrande maggioranza dei cittadini, non solo del web, ma anche del mondo. Il nostro modo di comunicare è cambiato, influendo in maniera irreversibile su ogni aspetto della vita sociale e comunitaria. Il Turismo, dunque, non può esimersi dal “viaggiare” su questi binari e parlare la lingua del mondo social. Del resto è il visitatore ad essere cambiato. E’ esigente ed informato e, attraverso la logica dal basso che caratterizza la Rete, è in grado di influire positivamente, come negativamente, sull’immagine di brand turistici e strutture, commentando, esprimendo pareri con recensioni e voti sui social network e piattaforme web dedicate. Il turismo, quindi, non può che abbracciare la via dell’ etica web e della convivialità, cardini dei quali sono l’interazione con l’utente e l’affidabilità delle informazioni.

Salento.com decide di intraprendere questa strada, si rinnova e si afferma, nonostante la sua natura di tour operator, come piattaforma web di riferimento per news riguardanti eventi e tradizioni locali.

Le origini di Salento.com

Salento.com nasce nel 1999 al fine di promuovere il meraviglioso Salento prima in Italia ed poi nel mondo. Inseguendo le esigenze espresse da un turismo in rapido cambiamento, nel 2009 Salento.com viene acquisito dell’agenzia Aratravel con la quale inizia un percorso di crescita e consolidamento, e diventa Tour Operator. Mano mano la crescita e l’ampliamento dell’offerta ricettiva fino ai nuovi servizi tra cui: gestione diretta di villaggi turistici e case vacanza, transfer, escursioni e noleggi biciclette. A Praga e Berlino, inoltre, presso le fiere internazionali del turismo, lo Stand di Salento.com ha portato il nostro territorio in primo piano, offrendo rilevanza internazionale e permettendo al nostro Tour Operator di consolidare i rapporti con la clientela proveniente dall’estero.

Le novità sul sito

Forte della sua missione, oltre alle sezioni “Dove dormire” e “Offerte Vacanza” dove è possibile prenotare alloggi e pacchetti in offerta per trascorrere del tempo nella meravigliosa penisola salentina, Salento.com offre anche informazioni al curioso e fornisce indicazioni al turista.

Nella sezione “Come muoversi”, infatti, tanti i consigli per il noleggio di mezzi di trasporto, trasferimenti e mete salentine.

Concerti, mostre, rassegne letterarie e artistiche e poi le caratteristiche Sagre paesane. La sezione “Eventi” offre aggiornamenti quotidiani su tutto questo. Iniziative e  manifestazioni che si svolgono in Salento in ambito di: musica, teatro, arte, cinema, letteratura, tradizioni e tanto altro.

Nella sezione del sito “Il Salento” invece, è possibile ottenere informazioni su tutti i Comuni delle province, ma anche approfondire la conoscenza di elementi strutturali e paesaggistici del territorio che attengono all’ architettura, alla storia e al mito, ai manufatti artigianali, allo sport ed agli itinerari.

Le nuove Rubriche

Le rubriche di Salento.com sono dedicate all’approfondimento su temi e curiosità del territorio.

  • I Salentini” (http://tinyurl.com/kwvaagp), dedicata alla vita e le opere di tutti i conterranei da ricordare e diventati noti al grande pubblico;
  • Salento che antipasti” (che dolci, che primi, ecc.), nella sezione A tavola, spazio dedicato alle ricette ed ai consigli in cucina, al fine di ricreare l’atmosfera salentina a tavola in qualsiasi parte del mondo ci si trovi;
  • e “ Salento we”  l’appuntamento settimanale con gli eventi salentini del week end da non perdere, che ha riscosso tanto successo tra i lettori del sito. A loro, infatti, è stato richiesto di partecipare attivamente segnalando le iniziative degne di nota scrivendo alla redazione, sulla Fan Page Facebook oppure su Twitter con l’hashtag #salentowe.

L’interazione con gli utenti e il Contest

Offrire un servizio significa fine a se stesso oggi non basta. L’utente ha bisogno di percepire che il soggetto, o ente in questione, accoglie i suoi suggerimenti, lo ringrazia e lo premia per la fiducia concessa on e off line.

Ed è proprio in quest’ottica che Salento.com dedica agli utenti della propria Community un momento speciale di condivisione. Un Contest Fotografico dal titolo “Respira Salento e…cheese!” che permette, agli amici Fb, di postare sulla fan page di Salento.com le foto scattate durante le proprie vacanze in questa meravigliosa terra. Paesaggi, eventi, particolari della vita pugliese, raccontati in un unico magico momento, attraverso uno scatto fotografico, concorreranno alla gara di Like. In palio un soggiorno gratuito in Salento! Le regole per partecipare al concorso sono sul sito, nella sezione Community .

Per visitare il sito : www.salento.com

Per informazioni e segnalazioni relative ad iniziative ed eventi: news@salento.com

Cinzia Margarito



  • Cinzia.Margarito
  • Ultimo aggiornamento: 19 Febbraio 2014 - 21:55
Commenti

Nessun risultato trovato.


Lascia un commento. Per lasciare un commento devi essere registrato Registrati