Rukku.it

Tracce d'azione di Marcelo Bulgarelli e Stefania Mariano

La Fabbrica dei Gesti in collaborazione con Manifatture KNOS e Accademia del Rinascimento Mediterraneo


Tracce d'azione di Marcelo Bulgarelli e Stefania Mariano

Si terrà a Lecce presso le Manifatture Knos di Lecce il Laboratorio Fisico Teatrale “TRACCE D'AZIONE" tenuto dall'attore/regista brasiliano Marcelo Bulgarelli, membro del Teatro Torto dal 2007 e attore/ricercatore di biomeccanica teatrale e Stefania Mariano danzatrice. Il Laboratorio si concluderà con un estratto finale presso le Manifatture Knos, venerdi 13 settembre alle ore 20.00.

Un percorso iniziato a febbraio 2013 all’interno de La Fabbrica dei Gesti in cooperazione con le Manifatture Knos e l'Accademia del Rinascimento del Mediterraneo, con il regista/attore brasiliano Marcelo Bulgarelli insieme alla danzatrice e coreografa Stefania Mariano. 

Il laboratorio fisico teatrale Tracce d’Azione è orientato a sviluppare un allenamento che comprende i principi base per la costruzione dell’azione fisica teatrale dell’attore/danzatore, e si caratterizza per la presenza di laboratori di formazione e creazione artistica distinti e indipendenti l’uno dall’altro, ma allo stesso tempo interconnessi tra loro perché inseriti all’interno di un percorso di residenza artistica. Il laboratorio consente, attraverso un "linguaggio fisico", di articolare le esperienze/tracce "apprese" dal corpo, creando nuove strade per un'espressività pura ed efficace in un clima di scambio e creazione collettiva e multidisciplinare e propone un allenamento fisico di base per la formazione dell’attore universale: non esprime un proprio stile, ma un lavoro rivolto a tutti e utilizzabile indipendentemente dal tipo di arte che si intende fare.

A fine laboratorio, la Fabbrica dei Gesti assegnerà una borsa di studio ai partecipanti più motivati e orientati agli obiettivi di tale percorso. 
La borsa di studio sarà valida per accedere all’ultimo appuntamento con il laboratorio “Tracce d’Azione” che si terrà a Febbraio/Marzo 2014 con Marcelo Bulgarelli (attore/regista brasiliano) e Stefania Mariano (danzatrice).
Oltre la borsa di studio, ad un gruppo di partecipanti selezionati, sarà data la possibilità di seguire il processo di residenza artistica che si terrà dal 16 settembre al 10 ottobre 2013 per la realizzazione dello spettacolo teatrale OLTREMUNDO con la regia di Marcelo Bulgarelli.
 Il programma del laboratorio prevede una prima fase centrata sul riscaldamento fisico, sulla percezione del movimento nello spazio e l’approccio alla tecnica ‘Flying Low’ e contact improvvisation. Nella seconda fase si passerà al lavoro di allenamento fisico teatrale, allo studio delle forze di gravità, d'inerzia e centrifuga. Si indagheranno quindi i principi base della costruzione della azione (intenzione, azione, reazione) e la costruzione delle partiture fisiche. Per informazioni e iscrizioni scrivere a segreteria@lafabbricadeigesti.it o chiamare il 347 5424126.

 



Gallery
  • Tracce d'azione di Marcelo Bulgarelli e Stefania Mariano - 1/1


  • Redazione
  • Ultimo aggiornamento: 19 Febbraio 2014 - 21:56
Commenti

Nessun risultato trovato.


Lascia un commento. Per lasciare un commento devi essere registrato Registrati