Rukku.it

Progetto QUALITAGRO

Grazie all’attività svolta dal Multilab (Azienda Speciale Laboratorio Chimico Merceologico della Camera di Commercio di Lecce) nell’ambito del Progetto QUALITAGRO, l’Elenco Ministeriale dei Prodotti Agroalimentari si arricchisce di ulteriori tipicità salentine “tradizionali”.


Progetto QUALITAGRO

ALTRI 18 PRODOTTI NELL'ELENCO MINISTERIALE DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI TRADIZIONALI

Con il termine "prodotti tradizionali" il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali riconosce quei prodotti agroalimentari le cui metodiche di lavorazione, conservazione e stagionatura risultino consolidate nel tempo ed omogenee - secondo regole tradizionali per tutto il territorio interessato - per un periodo non inferiore ai venticinque anni.
Sul territorio provinciale Il Multilab ha identificato e schedato tali prodotti che - pur legati ad aree di consumo delimitate - rappresentano, oltre ad una fonte importante di reddito familiare, anche la testimonianza di un prezioso rapporto economico con il territorio. Tali produzioni, col tempo, potrebbero anche godere di un assetto più "stabile" con riconoscimenti di tipo comunitario in grado di valorizzare ancor più il legame con il territorio attraverso, ad esempio, il sistema delle Denominazioni o Indicazioni di Origine (DOP-IGP) o mediante il riconoscimento della "specificità di processo" (STG).
L'attività di monitoraggio di tali prodotti è cominciata nel 2000 ed ha proficuamente contribuito all'annuale revisione dell' Elenco Ministeriale dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali. Grazie a tale iniziativa - fortemente voluta dall'Ente Camerale leccese - sono state depositate, sinora, 192 schede identificative comprensive degli allegati storico/scientifici. Si consideri, inoltre, che degli attuali 220 prodotti riconosciuti sono 120 quelli ufficialmente legati al Salento (e 75 sono esclusivamente ascrivibili alla nostra provincia).
18 ulteriori tipicità salentine, inserite recentemente nell'ultima revisione dell'Elenco Ministeriale dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali, saranno presentate il 3 luglio p.v. alle ore 11.00 presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio di Lecce .



  • Redazione
  • Ultimo aggiornamento: 19 Febbraio 2014 - 21:56
Commenti

Nessun risultato trovato.


Lascia un commento. Per lasciare un commento devi essere registrato Registrati