Rukku.it

MUBO il Museo del Bosco di Supersano

Ospitato nel palazzo municipale, lo storico Castello Manfredi, nel cuore del centro abitato.


MUBO il Museo del Bosco di Supersano

L'Amministrazione Comunale di Supersano ha il piacere di annunciare l'apertura del MUBO, il Museo del Bosco, ospitato nel palazzo municipale, lo storico Castello Manfredi, nel cuore del centro abitato.

Realizzato con fondi regionali PIS 14, il Museo nasce per raccontare la storia della eccezionale scoperta di un villaggio bizantino in località "Scorpo" e quella di uno specifico ecosistema del territorio salentino, testimoniato cronologicamente già in età romana e fino agli inizi del secolo scorso, il "Bosco del Belvedere". Dove oggi prevale la cultura dell'olivo, fino a poco più di cento anni fa si estendeva, infatti, un'area boschiva che interessava l'agro di ben quindici comuni.

Il Museo vuole porsi perciò come punto di riferimento per un vasto territorio al di là dei limiti comunali di Supersano. L'allestimento coniuga le esigenze didattiche con una attenta ricostruzione ambientale, archeologica e storica, garantita dalla partecipazione al progetto di docenti dell'Università del Salento sotto la direzione scientifica del prof. Paul Arthur. Le diverse sale espositive, le ricostruzioni grafiche realizzate dallo studio Inklink di Firenze, i reperti archeologici, la riproduzione di manufatti ceramici e degli strumenti litici atti a alla loro lavorazione, consentono al visitatore di fruire di un percorso informativo di particolare interesse e suggestione.



Gallery
  • MUBO il Museo del Bosco di Supersano - 1/1


  • Redazione
  • Ultimo aggiornamento: 19 Febbraio 2014 - 21:56
Commenti

Nessun risultato trovato.


Lascia un commento. Per lasciare un commento devi essere registrato Registrati