Rukku.it

Legambiente: 5 vele a Otranto e Melendugno

Le due località salentine fra le prime 10 in Italia


Legambiente: 5 vele a Otranto e Melendugno

Qualcuno potrebbe dire "non c'era bisogno di ricevere le vele per consacrare la bellezza delle acque otrantine", ma fa sempre piacere riceverle, a conferma di un paesaggio che in tutta Italia ci inviadiano. La soddisfazione nel Salento è doppia poichè le cinque vele di Legambiente vanno anche San Foca, marina di Melendugno. Il Prestigioso riconoscimento è avvenuto alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ed è conferito da Legambiente e dal Touring Club Italiano alle località costiere italiane più meritevoli per qualità del mare, gestione del territorio, servizi offerti, accoglienza, valorizzazione delle produzioni agricole ed eno-gastronomiche e offerta turistica.

Nell' intero territorio nazionale, la Puglia con tre località, è seconda solo alla Sardegna che può vantarne cinque. Nello specifico le due località salentine sono al sesto posto (Otranto) e al nono (Melendugno) mentre nel barese si può annoverare il tredicesimo posto di Polignano a Mare. Infine, quattro vele confermate per Nardò e Castro.
Il sindaco di Otranto Luciano Cariddi si è detto più che soddisfatto per la riconferma del premio, probabilmente scaturito da una buona ed oculata attività amministrativa. E' una gioia contenuta invece quella del sindaco di Melendugno Marco Potì che ci tiene a sottolineare l'incompatibilità di grandi infrastrutture in un territorio che in grado di vantare un simile primato.

La paura di cittadini e sindaco in questo caso è che possa essere l'ultimo anno considerato il fatto che da settembre partiranno i lavori per la realizzazione del gasdotto TAP. L'auspicio è che si possa gioire anche l'anno prossimo e che i lavori per la realizzazione di questa grande opera, tanto osteggiata da operatori turistici, cittadini e istituzioni, possano lasciare invariate le bellezze che la contraddistinguono. 



  • crismand
  • Ultimo aggiornamento: 9 Giugno 2015 - 20:09
Commenti

Nessun risultato trovato.


Lascia un commento. Per lasciare un commento devi essere registrato Registrati