Rukku.it

Lecce città del libro 2017

Prestigioso riconoscimento per il capoluogo salentino che si prepara a diventare la principale vetrina italiana per la promozione del libro e della lettura


Lecce città del libro 2017

Per Lecce arriva un ulteriore riconoscimento prestigioso. Nel 2017 oltre a divenire Città della musica italiana diventerà anche Città del Libro. L’annuncio è stato dato In occasione del 5° incontro nazionale delle Città del Libro che si è svolto al Salone Internazionale del Libro di Torino. Dopo Milano, toccherà al capoluogo salentino, diventare la principale vetrina italiana per la promozione del libro e della lettura. La scelta di Lecce, come città capofila della rete delle Città del Libro, è stata fortemente voluta dai suoi promotori: Centro per il libro e la lettura, Ministero per i beni e le attività culturali, Comune di Lecce, Anci.

In Italia più di 1 persona su 2 non ha aperto un libro nell’ultimo anno e dunque è necessario, per invertire la rotta, ripartire dalla cultura e dalla conoscenza come modello costitutivo di sviluppo. L’obiettivo che si vuol raggiungere nel 2017 a Lecce è quello di ridare valore all'atto di leggere come momento essenziale per la costruzione di una nuova idea di cittadinanza.

L’assessore Luigi Coclite presente durante l’incontro al Salone Internazionale del libro ha dichiarato: “È una splendida notizia che conferma la bontà del lavoro svolto in questi anni per cercare di alzare l'asticella della qualità della cultura sul nostro territorio. Grazie a questo grande evento ci auguriamo di poter ridurre il gap della Puglia con le altre regioni italiane per numero di elettori facendo leva sulle nuove generazioni e potenziando progetti già avviati e programmandone altri. Il 2017 sarà un anno bellissimo!”.

Il sindaco di Lecce, Paolo Perrone aggiunge “Sono felice perché questo ennesimo riconoscimento non fa altro che dimostrare che stiamo lavorano nella direzione giusta puntando sulle nostre eccellenze e sui tanti talenti del territorio. È un'altra opportunità per Lecce che si conferma un punto di riferimento importante sul piano culturale nel panorama nazionale”.

Lecce dunque apre le porte a tutti gli amanti della lettura e anche a coloro che hanno il desiderio di riprendere un libro tra le mani!

 



  • mariannamangiatordi
  • Ultimo aggiornamento: 15 Maggio 2016 - 13:28
Commenti

Nessun risultato trovato.


Lascia un commento. Per lasciare un commento devi essere registrato Registrati