Rukku.it

La notte della Taranta 2017

Il morso che fa danzare torna a Melpignano sotto la direzione artistica di Raphael Gualazzi.


La notte della Taranta 2017

Torna dopo l'enorme successo del 2016, sotto l'impeccabile direzione della cantautrice Carmen Consoli, la Notte della Taranta.

Evento nato nel 1998, che quest'anno alla sua XX edizione, avrà luogo come di consueto a Melpignano, provincia di Lecce sabato 26 agosto e sarà diretto dal Jazzista Raphael Gualazzi che avrà l'arduo ma onorevole compito di dirigere le voci dei musicisti e di accendere e “pizzicare” la folla con i ritmi magici della tradizione salentina.

Ad accompagnare Raphael Gualazzi, saranno presenti sul palco la cantante statunitense Suzanne Vega, il percussionista Pedro Martinez, il sassofonista Tim Ries, e la cantante israeliana Yael Dekelbaum, conosciutissima per la canzone per la pace "Prayer for the mothers".

Raphael Gualazzi, compositore e jazzista ha collezionato nella sua carriera una grande filone di importanti successi, tra i quali la vittoria di Sanremo Giovani nel 2011, che lo ha con merito inserito tra le stelle della musica Italiana. Il suo talento di certo porterà freschezza sul palco, esaltando e riscoprendo allo stesso tempo la tradizione musicale salentina.

In una sua ultimissima intervista  il nuovo direttore musicale dell'evento ha dichiarato: «Per me è un grandissimo onore fare il maestro concertatore. È uno dei rarissimi casi in cui si celebrano nella giusta maniera le radici della musica popolare italiana. Adoro il concetto di portare la tradizione a tutti, di far conoscere le vibrazioni meravigliose del suono salentino o di una lingua come il griko».

Un concertone della durata di più di 3 ore, che ubriacherà la folla come ogni anno, facendola danzare e saltare al ritmo del morso della Taranta.

Un evento imperdibile, che gia negli scorsi anni ha visto più di centomilacinquantamila spettatori danzanti ed entusiasti al ritmo dei tamburelli e delle musiche della tradizione salentina.

 

Per maggiori informazioni:

Indirizzo email: segreteria@lanottedellataranta.it

Sito Web: www.lanottedellataranta.it

Pagina Facebook evento: http://bit.ly/2rFanQ8



  • mariannamangiatordi
  • Ultimo aggiornamento: 1 Giugno 2017 - 09:12
Commenti

Nessun risultato trovato.


Lascia un commento. Per lasciare un commento devi essere registrato Registrati