Rukku.it

L’arte della scena in laboratorio

Al via “La Scuola degli attori” di Astràgali Teatro. Un work in progress ricco di ospiti nazionali e internazionali.


L’arte della scena in laboratorio

Iscrizioni aperte. Si inizia il 7 ottobre al Teatro Paisiello con una dimostrazione di lavoro e la conversazione “Sul senso dell’essere a teatro”

Con una dimostrazione di lavoro e una conversazione dal titolo “Sul senso dell’essere a teatro” prenderà il via martedì 7 ottobre alle ore 19, Teatro Paisiello, “La scuola degli attori” che quest’anno, in una forma completamente rinnovata, torna ad essere importante punto di riferimento per un percorso di avvicinamento all’arte della scena e alla pedagogia teatrale. Già aperte le iscrizioni.

Dal respiro al corpo, dal gesto alla voce, dalla voce al coro, lungo un puntualissimo lavoro sulla presenza scenica e sulla costruzione della ‘valigia degli attrezzi’ per il lavoro in scena: una intensissima full immersion a più voci con una cifra internazionale.

Insieme al team di lavoro guidato da Fabio Tolledi, direttore artistico e regista di Astràgali Teatro, la Scuola contempla quest’anno numerosi interventi e stage di attore e attrici e maestri di teatro nazionali e internazionali, legandosi al contestuale programma di presenze e attività spettacolari al Teatro Paisiello di Lecce, dove anche quest’anno Astràgali Teatro sarà in residenza, e alle azioni progettuali del Centro Italiano dell’International Theatre Institute – Unesco.

“Torniano a riflettere sul senso e sul valore della formazione attoriale e della pedagogia teatrale”, sottolinea Fabio Tolledi, “forti dell’esperienza importantissima maturata in questi venti anni nei Paesi del Mediterraneo e del Vicino Oriente, a torto ignorato o poco considerato dalle storie del teatro e dagli storici teatrali, che ci ha permesso di entrare in contatto con pedagogie teatrali e differenti modi di fare teatro. E forti del nostro lavoro che ha portato il teatro nei luoghi di conflitto, che segna naturalmente il nostro progetto di drammaturgia teatrale e di lavoro scenico.

Ma soprattutto cerchiamo modi nuovi perché il teatro, arte viva quant’altre mai, parli alle nuove generazioni. Per noi quest’anno la Scuola, che accoglierà un numero massimo di 25 tra allieve e allievi e sarà totalmente gratuita, costituirà un vero e proprio work in progress, in costante dialogo con la programmazione artistica al Teatro Paisiello e nello spazio di via Candido,  ricca di ospiti nazionali e internazionali,  in continua relazione con le attività che parallelamente matureranno in seno all’International Theatre Institute”.

 

Per informazioni e iscrizioni Astràgali Teatro, via G. Candido 23, Lecce, 0832-306194 / 301823.



  • Redazione
  • Ultimo aggiornamento: 20 Settembre 2014 - 11:25
Commenti

Nessun risultato trovato.


Lascia un commento. Per lasciare un commento devi essere registrato Registrati