Rukku.it

INTERMEDIA ON THE ROAD

UNA UNITA’ DI STRADA FORNIRA’ AIUTO LINGUISTICO ED INTERCULTURALE “ON THE ROAD” AGLI IMMIGRATI


INTERMEDIA ON THE ROAD

DA LUNEDI' PARTE "INTERMEDIA ON THE ROAD":

UNA UNITA' DI STRADA FORNIRA' AIUTO LINGUISTICO

ED INTERCULTURALE "ON THE ROAD" AGLI IMMIGRATI

 

Una "unità di strada" gestita da esperti per fornire un servizio di mediazione linguistica e interculturale "on the road" agli immigrati, accompagnandoli nel disbrigo delle pratiche nei vari uffici e favorendo così l'accesso ai servizi.

 

E' il progetto "Intermedia on the road" che da lunedì 27 aprile sarà avviato presso e in collegamento con lo "Sportello Servizi Immigrazione Salento" della Provincia di Lecce - Istituto di culture mediterranee (sito a Lecce in Viale Marche 17).

 

Si tratta del progetto vincitore del Bando della Regione Puglia (assessorato alla Trasparenza e Cittadinanza Attiva) denominato "Principi Attivi" - Giovani Idee per una Puglia Migliore.

 

Ideato e vinto dall'Associazione "Gea Salento", costituita da un gruppo di mediatrici linguistico-culturali specializzate nell'accesso ai servizi dei cittadini migranti, il progetto si configura come supporto operativo alla rete dei servizi ai quali i cittadini stranieri accedono per i più svariati motivi , in stretto contatto con il punto di riferimento costituito dallo Sportello dei Diritti "Servizi Immigrazione Salento" a cui si rivolge l'utenza straniera.

 

L'idea progettuale nasce da una concreta consapevolezza delle difficoltà che quotidianamente i cittadini stranieri incontrano nell'accesso ai servizi di ogni tipo e si sviluppa intorno alla creazione di un'unità di mediatori interculturali in grado di agire pianificando azioni mirate alla diffusione di corrette informazioni e rimovendo gli ostacoli normativi, burocratici e linguistico-culturali.

 

La rete sarà materialmente organizzata da un gruppo di esperti che fornirà un servizio di mediazione linguistica e interculturale "on the road".

 

La realizzazione del progetto si pone come continuità e conferma dell'impegno dell'Istituto di Culture Mediterranee nei confronti degli immigrati, portato avanti sistematicamente attraverso interventi che mirano all'affermazione dei diritti e delle pari opportunità per tutti.



Gallery
  • INTERMEDIA ON THE ROAD - 1/1


  • Redazione
  • Ultimo aggiornamento: 19 Febbraio 2014 - 21:56
Commenti

Nessun risultato trovato.


Lascia un commento. Per lasciare un commento devi essere registrato Registrati