Rukku.it

Innovazione e musica!

Workshop GRATUITO di Acustica e Audio Professionale al Conservatorio Tito Schipa di Lecce 28 Ottobre 2014 dalle 11:00 alle 19:00.


Innovazione e musica!

Innovazione e musica!

Workshop GRATUITO di Acustica e Audio Professionale al Conservatorio Tito Schipa di Lecce 28 Ottobre 2014  dalle 11:00 alle 19:00

 

La continua evoluzione della tecnologia musicale che sublima il “Perpeetum Mobile”, così si potrebbe riassumere questa innovativa proposta del Conservatorio Tito Schipa di Lecce. Una sorta di “eterno movimento” che di ogni cosa si nutre per tornare poi, arricchito, alle proprie radici e alla propria identità. E’ con questo spirito che il Conservatorio di Lecce accoglie con entusiasmo e totale apertura questi Workshop innovativi, dedicati a chi di tecnologia musicale è appassionato e che sostengono e completano qualsiasi musicista di qualsiasi genere musicale.

Il Workshop di Acustica e Audio Professionale è un’importante occasione di divulgazione e apprendimento voluta dal musicista, tecnico del suono e produttore artistico salentino Carlo De Nuzzo, ed avallata con ampio consenso dal Direttore del Tito Schipa Salvatore Stefanelli, dal Vice direttore Giuseppe Spedicati e dal corpo docente tutto in cui, a partire dal mattino, si esporranno e si analizzeranno (con l’aiuto di Gino De Dominicis product specialist di Midiware), rispettivamente, le più moderne macchine e tecniche usate negli studi di registrazione.

La giornata sarà poi impreziosita, a partire dal pomeriggio, dagli interventi dei relatori.  Fulcro centrale del Workshop sarà l’analisi e la risoluzione dei problemi dell’acustica negli ambienti chiusi adibiti all’ascolto musicale (regie, teatri, home theatre, chiese, sale convegni, etc..) a cura del Dott. Donato Masci, uno fra i più competenti esperti italiani in materia di Acoustic Design.

Il Dott. Masci scrive regolarmente articoli per riviste inglesi specializzate in materia e ha progettato, fra gli altri, gli studi di Andrea Bocelli, l’“House of Glass” e “The Garage”, giudicati dagli esperti del settore come alcuni fra gli studi moderni più belli realizzati negli ultimi anni, tanto da essere stati tutti nominati come “best audio facility”  dalla rivista inglese Resolution.

 

L’evento, gratuito per tutti coloro che vogliano parteciparvi, vanta il prestigioso patrocinio di AES Italy (Audio Engineering Society).

 

I relatori:

Carlo De Nuzzo

Stato dell’arte degli studi di registrazione.

 

Donato Masci

Storia e principi fondamentali della Room Acoustics, la scienza che studia la propagazione del suono in ambienti chiusi. Illustrazione dei fenomeni fisici più significativi: riflessione, assorbimento e diffusione acustica; riverberazione; risonanze modali e onde stazionarie.

Dispositivi di correzione acustica (assorbimento e diffusione). Descrizione di uno studio di post-produzione audio-video: sale doppiaggio e mix cinematografico.

 

Gino De Dominicis

Monitor da studio e sistemi di auto-calibrazione

Nearfield monitor, main monitor indicazioni per il posizionamento e la loro ottimizzazione nella stanza.

 

Fausto Demetrio

Superfici di controllo e percorso del segnale.

Utilizzo di sistemi dei registrazione con superficie ibride (controllo / mixing).

Percorsi del segnale dalla ripresa al mix: banco/pre esterni, DAW (Pro Tools), insert analogici e allineamento del segnale, mix In The Box, somma analogica.

 

Il Workshop è gratuito per tutti. Tuttavia, dato il gran numero di richieste, consigliamo di segnalare al più presto la propria presenza scrivendo a: info@audiogrill.it



  • UPRCONSERVATORIOLECCE
  • Ultimo aggiornamento: 23 Ottobre 2014 - 11:53
Commenti

Nessun risultato trovato.


Lascia un commento. Per lasciare un commento devi essere registrato Registrati