Rukku.it

Il Salento in miniatura

Grande successo per il parco che ripropone su scala in miniatura la penisola salentina: dalla Valle d'Itria al Capo di Leuca


Il Salento in miniatura

Grande successo per il parco “Salento in miniatura” a Salice Salentino, progetto che nasce nel 2013 dall’idea dei tre fratelli Casilli, che ripropone su scala in miniatura la Penisola salentina, in tutti i suoi aspetti: tradizione, arte e cultura oltre che geografici. Il parco è stato aperto il primo aprile di quest’anno e ha già registrato più di 10mila visite.

All'interno del parco di 5mila metri è riprodotto fedelmente il Salento, dalla Valle d'Itria al Capo di Leuca, ed è rappresentato da perfette riproduzioni di territori, luoghi e monumenti per la cui realizzazione sono stati utilizzati gli stessi materiali dei manufatti reali (pietre locali quali pietra leccese, tufo ecc.). Ogni dettaglio esistente nella realtà è riprodotto in scala 1: 35.

 Ad arricchire il tutto un grande giardino botanico e floricolo con oltre 1500 esemplari di alberi bonsai di circa 50 specie. 

Daniele Casilli, il più giovane dei fratelli ha spiegato al Quotidiano di puglia: Tra percorsi turistici, didattici, naturalistici, enogastronomici ed artistici oggi siamo una realtà in forte crescita ed in rapido divenire. Da un'azienda che negli anni 70 era a conduzione dei nostri genitori, siamo passati tra due trasformazioni agricole, superando la crisi delle barbabietole da zucchero, puntando sull'uva e su ortaggi freschi ed essiccati. Dal 2008 abbiamo intrapreso un nuovo percorso, costruito una cantina e chiuso la filiera, accentrando produzione, trasformazione e vendita. Nel 2013 con l'acquisto di un terreno e di un capannone sulla strada provinciale Salice-Veglie abbiamo dato vita al parco tematico”

Per allietare la visita al Parco vi è una divertente passeggiata nel Giardino Incantato nel quale si potrà assistere ad un insolito dialogo tra due alberi secolari, gli “Ulivi parlanti” che racconteranno la loro storia scoprendo curiosità che caratterizzano la loro esistenza.

Il progetto “Salento in Miniatura” è promosso e coordinato dall’APS “Salento Up” una giovane realtà che mira alla valorizzazione e la crescita di un turismo di qualità, sostenibile e responsabile sensibilizzando la conoscenza del territorio salentino e delle sue risorse turistiche, culturali, religiose, naturalistiche ed enogastronomiche.

Il parco è aperto nei seguenti periodi:

  • Aprile/maggio tutti i sabati e le domeniche dalle 16.00 alle 19.30
  • Giugno tutti i sabati e le domeniche dalle 16.30 alle 20.00
  • Luglio/agosto tutti i giorni dalle 17.00 alle 20.30
  • Settembre/ottobre tutti i sabati e le domeniche dalle 16.00 alle 19.30

Tariffe:
€ 7,00 adulto
€ 5,00 bambino
Gratis Bambini al di sotto di un metro

 

Per maggiori informazioni:

Pagina Facebook: http://bit.ly/1Vf479d

Sito: www.salentoinminiatura.it

Mail: info@salentoinminiatura.it

Tel. 3427022278





Gallery
  • Il Salento in miniatura - 1/1


  • mariannamangiatordi
  • Ultimo aggiornamento: 10 Giugno 2016 - 10:00
Commenti

Nessun risultato trovato.


Lascia un commento. Per lasciare un commento devi essere registrato Registrati