Il mare più bello 2017

Tante “Vele” per i mari pugliesi. Cinque vele ad Otranto e Melendugno.


Il mare più bello 2017

Legambiente e Touring Club anche quest'anno come di consueto consigliano sulla guida “Il mare più bello” i posti migliori in cui trascorrere una meravigliosa vacanza.

In questa edizione si è deciso di premiare con le “cinque vele” i comprensori turistici e non più i comuni poiché il turista sempre più, ama espandere i propri orizzonti conoscitivi, curiosando su tutto il territorio cui fa visita, acculturandosi e godendo di ogni singola sfaccettatura del luogo.

Dunque la scelta passata di limitarsi a valutare i confini amministrativi era effettivamente un’opzione limitante. Tuttavia come successo per gli anni passati i criteri che hanno guidato alla scelta dei siti migliori sono i medesimi e cioè la qualità delle acque, la presenza di spiagge libere, e la valorizzazione della storia e della enogastronomia locale.

La classifica?

La Puglia è posizionata al terzo posto, dopo le due isole, Sicilia e Sardegna.

In puglia, si sono classificate nei primissimi posti il bellissimo borgo di Otranto e la meravigliosa Melendugno, che per il versante Adriatico hanno conquistato le cinque vele.

Ma il Salento non si accontenta mai.

Anche Maruggio, Nardò , Gallipoli, Manduria e Porto Cesareo, hanno conquistato quattro vele per l'alto versante ionico, mentre per il versante basso, altre quattro vele sono state affidate a Castro, Andrano, Diso, Tricase e Santa Cesarea Terme.

Inoltre, sei siti sono stati valutati con tre vele: Basso Salento ionico (Racale, Salve e Ugento), Capo di Leuca (Patù, Castrignano del Capo, Gagliano del Capo), Costa della Puglia imperiale (Margherita di Savoia, Giovinazzo, Trani e Bisceglie), Gargano Nord (Chieuti, Lesina, Peschici, Sannicandro Garganico, Ischitella, Rodi Garganico, Vieste, Vico del Gargano), Gargano Sud (Mattinata, Monte Sant'Angelo) e Isole Tremiti.

La scelta è veramente ampia. Chissà in quale tra questi splenditi posti trascorrete le vostre vacanze!

 

Per maggiori informazioni:

Sito Web: www.touringclub.it/



  • mariannamangiatordi
  • Ultimo aggiornamento: 19 Giugno 2017 - 16:25
Commenti

Nessun risultato trovato.


Lascia un commento. Per lasciare un commento devi essere registrato Registrati