Rukku.it

Il mare della Puglia segno di amore per l'ambiente

Secondo Legambiente è tra i più puliti e limpidi d'Italia


Il mare della Puglia segno di amore per l'ambiente

I mari, gli oceani, i fiumi del pianeta di certo non stanno attraversando una fase di buona salute, ed in gran parte la colpa è anche nostra, ma fortunatamente il mare della nostra Puglia è tra i meno inquinati d'Italia.

Difatti secondo un monitoraggio dello stato di salute delle coste e delle acque tenuto da Goletta Verde di Legambiente, più limpido del nostro mare pugliese, vi è solo quello che bagna le coste Sarde.

Sono stati infatti effettuati dei campionamenti lungo le coste di tutta la penisola italiana ed i risultati si son mostrati sin da subito piuttosto critici in alcuni settori, ma mostrano come soprattutto in Puglia ed in Sardegna, i sistemi di depurazione e gli ingenti investimenti stiano permettendo il mantenimento dei nostri mari su standard più elevati rispetto ad altre coste della penisola.

Sono stati valutati vari parametri microbiologici (carica batterica, enterococchi, E.coli), indicatori di contaminazione fecale e dunque di non adeguata depurazione, i quali in maniera nitida hanno evidenziato purtroppo come ben l'82% dei campioni prelevati da tutta Italia siano “inadeguati e fortemente inquinati”.

Gran parte di questi campioni sono stati prelevati da vari sistemi acquatici quali foci, torrenti, fiumi, canali, fossi... il 13% è stato prelevato presso spiagge con grande afflusso di turisti. I dati mostrano in Puglia un netto miglioramento rispetto agli anni precedenti, seppur con qualche criticità che speriamo la “nostra terra possa risolvere il prima possibile con adeguate strategie” per il bene di tutti e per l'amore dell'ambiente e delle specie che lo abitano.

Non possiamo che esser comunque felici per queste statistiche, perché è evidente come la Puglia, dal Gardano sino al basso Salento si stia fortemente battendo per il benessere e la salute dei mari ed inoltre rapportando la situazione pugliese col resto di Italia è evidente come il mar adriatico e ionio lungo la costa pugliese siano ben curati e controllati.

Fonte: www.quotidianodipuglia.it



  • mariannamangiatordi
  • Ultimo aggiornamento: 16 Agosto 2017 - 13:02
Commenti

Nessun risultato trovato.


Lascia un commento. Per lasciare un commento devi essere registrato Registrati