Rukku.it

Giornata nazionale della bicicletta

Cicloamici e Comune di Brindisi aderiscono alla giornata nazionale della bicicletta promossa dal Ministero per l'Ambiente


Giornata nazionale della bicicletta

Giornata nazionale della bicicletta

Brindisi, 2-8 Maggio, giornata-settimana della bicicletta

Cicloamici e Comune di Brindisi aderiscono alla giornata nazionale della bicicletta promossa dal Ministero per l'Ambiente

giornatadellabicicletta.minambiente.it/

La Giornata della Bicicletta secondo il Ministero dell'Ambiente è un'occasione di festa e di riappropriazione da parte della popolazione delle proprie città, troppo spesso preda del traffico caotico e inquinante e dalle quali ci si allontana durante il week end per "cambiare aria", ma anche un momento di rilancio degli spazi della socialità urbana.

Per una domenica si vuole che sia la città a cambiare aria e che ognuno dia un segnale dedicando al proprio territorio, al proprio paese un momento di partecipazione lasciando a casa l'automobile e inforcando la bicicletta per partecipare con la propria famiglia, con i propri amici ai tanti eventi, iniziative, happening che saranno organizzati in tutte le città che aderiranno alla manifestazione.

Una nutrita serie di eventi a Brindisi, coprono un'intera settimana per sensibilizzare la Città di Brindisi al tema della mobilità sostenibile ed in bicicletta. Questo è il programma:

2 Maggio BIMBIMBICI: manifestazione promossa dalla FIAB per sensibilizzare gli adulti verso la costruzione di città più amiche dei bambini e per rendere la mobilità urbana più sostenibile. Partenza ore 10 dal Cesare Braico

5 Maggio AL CINEMA IN BICI: una pedalata serale lungo le vie del centro e poi tutti al cinema a vedere il più bel film in programmazione. Raduno ore 18 in Piazza Vittoria

7 Maggio RACCONTI DI VIAGGI A PEDALI: presentazione del libro "La Svizzera non è un trullo" e incontro con l'autore. Ore 18,30 nella Sala Marino Guadalupi del Palazzo di Città

8 Maggio CICLOESCURSIONISMO: invito alla scoperta del territorio di Brindisi con una escursione "Alle Saline". Partenza ore 9,30 da Piazza Vittoria.
Info: Annachiara Intini cell. 3395860740, e-mail annachiaraintini@libero.it

 

 
Bimbimbici

Brindisi, Domenica 2 Maggio, ore 9,00 Parco Cesare Braico

Bimbimbici, evento nazionale FIAB quest'anno è parte delle iniziative per la 1° giornata nazionale della bicicletta

cicloamici.it/bimbimbici.htm

"La bicicletta è sinonimo di salute, semplicità ed entusiasmo, essendo il primo mezzo di locomozione che ogni bambino riceve nella propria vita, un simbolo di ecocompatibilità contrario alla frenesia della vita urbana e all'inquinamento grazie all'assenza di emissioni velenose per l'aria."

Programma:

Ore 9.00 appuntamento al parco Cesare Braico ed iscrizione alla pedalata con distribuzione dei gadgets dell'iniziativa.

Ore 10.00 inizio della baby pedalata che si svolgerà per le strade di Brindisi. Per l'occasione sarà consentito l'attraversamento dell'arsenale.

Ore 11,00 arrivo al Monumento al Marinaio. Piccolo ristoro offerto dall'associazione Mamadù e premiazione dei disegni più belli portati dai bambini che partecipano al Concorso Nazionale di Disegno, che quest'anno si intitola "La mia città in bici: com'è adesso, come vorrei fosse domani!" che coinvolge migliaia di ragazzi delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di 1° grado, chiamati a riflettere in modo ludico, ma educativo, sull'importanza di città a misura di bicicletta. In palio una settimana di vacanza in Alto Adige e altri premi minori.

Ore 12,00 rientro al Cesare Braico percorrendo la pista ciclabile

Iscrizioni in loco oppure presso lo stand che sarà allestito in centro : per tutti 2 euro

È rivolta ai/alle bambini/e fino agli 11 anni accompagnati/e dai genitori.

Info: Annachiara Intini cell. 3395860740, e-mail annachiaraintini@libero.it

 

 

La Svizzera non è un trullo

Brindisi, venerdì 7 maggio, salone Marino Guadalupi, Palazzo di Citta ore 18:30

L'esilarante viaggio in bicicletta dalla Puglia alla patria del cioccolato.

Pare che la Svizzera non sia un trullo. A raccontarcelo sarà Antonio Nebbia che nell'estate 2007 ha intrapreso in solitaria un viaggio che da Putignano lo ha portato in Svizzera. 20 kg di bagagli, 14 giorni di viaggio fino a Lyss, cittadina elvetica nel cantone di Berna dove l'autore ha vissuto fino ai dieci anni, figlio di emigranti di Monopoli. Un viaggio al contrario, due mondi opposti, tra Nord e Sud Italia, che si incontrano, si intersecano, viaggiano sullo stesso binario. Esperienza nata da un forte desiderio di vedere se l'autore riusciva a percorrere 1500 Km in bicicletta per rivedere i posti della sua infanzia. Un viaggio sentimentale, ironico e bizzarro, assurdo e divertente, di un emigrante di seconda generazione che ritorna dove è nato e dove ha vissuto nei primi dieci anni di vita.

"Il tempo nella percezione di un bambino è sempre dilatato. Pertanto i miei viaggi infantili in treno o in macchina sembravano non finire mai. Per riprovare questa sensazione, ho dovuto ricorrere al mezzo lento per eccellenza: la bici. Così ho riequilibrato gli stati d'animo e ritrovato le mie antiche emozioni".

"La bicicletta ti regala un senso di sollievo raro da immaginare al giorno d'oggi, perché quando esci di casa vieni assalito dai dubbi: ho inserito l'allarme, ho chiuso il gas, ho prenotato il campo di calcetto? Alla fine della tappa, la mia unica preoccupazione era: pizza o bistecca?"

La presentazione sarà introdotta dall'assessore all'ecologia Cesare Mevoli, coordinatrice Annachiara Intini Cicloamici Brindisi e Lello Sforza, dirigente regionale del settore trasporti.

Info: Annachiara Intini cell. 3395860740, e-mail annachiaraintini@libero.it

 

Antonio Licciulli

Addetto stampa dei cicloamici

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Cicloamici
e-mail: info@cicloamici.it
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
associazione Cicloamici FIAB, Mesagne BR
cicloamici.it/associazionecicloamici.htm

Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB)
fiab-onlus.it

Federazione dei Ciclisti Europei (ECF)
ecf.com


".. quando vedrete passare un ciclista trasognato,
non fidatevi del suo aspetto inoffensivo e bonario:
sta preparando la conquista del mondo." Didier Tronchet



Gallery
  • Giornata nazionale della bicicletta - 1/1


  • Redazione
  • Ultimo aggiornamento: 19 Febbraio 2014 - 21:56
Commenti

Nessun risultato trovato.


Lascia un commento. Per lasciare un commento devi essere registrato Registrati