Rukku.it

GIOCHIAMO ALL'ARCHEOLOGIA

SETTIMO CAMPO SCUOLA DI ARCHEOLOGIA SPERIMENTALE PER BAMBINI dal 4 al 9 luglio (primo turno), dall'11 al 16 luglio (secondo turno) presso "Masseria Torre Nova" Parco di Porto Selvaggio e Palude del Capitano - Nardò (Lecce)


GIOCHIAMO ALL'ARCHEOLOGIA

Il MUSEO ARCHEOLOGICO DEI RAGAZZI di Maria Laura Spano, in collaborazione con l'associazione culturale "IL FILO DELLA STORIA"

organizza GIOCHIAMO ALL'ARCHEOLOGIA - SETTIMO CAMPO SCUOLA DI ARCHEOLOGIA SPERIMENTALE PER BAMBINI
dal 4 al 9 luglio (primo turno), dall'11 al 16 luglio (secondo turno) presso "Masseria Torre Nova" Parco di Porto Selvaggio e Palude del Capitano - Nardò (Lecce)

In che modo l'archeologo ricostruisce la storia? quali sono i metodi della ricerca archeologica? quali problemi emergono durante uno scavo stratigrafico? Cos'è e a cosa serve l'archeologia sperimentale?

A questi e ad altri interrogativi i ragazzi risponderanno, seguendo un percorso didattico fondato sul gioco e sulla scoperta.
Con la simulazione di uno scavo stratigrafico, i ragazzi ripercorreranno le fasi del lavoro dell'archeologo, dalla individuazione del sito all'impostazione dello scavo, alla documentazione, all'esame delle strutture e dei reperti, alle ipotesi di ricostruzione storica.
Ricostruendo i giocattoli dei bambini nel mondo classico, conosceranno poi i metodi dell'archeologia sperimentale e capiranno come essa sia una importante integrazione della ricerca "tradizionale".
Infine, l'ultimo giorno del campo, nella città greca di Metaponto, si renderanno conto di quanto importanti siano i risultati del lavoro di ricerca dell'archeologo e comprenderanno meglio il significato del loro gioco.

Il Campo scuola si svolgerà dal lunedì al venerdì in orario pomeridiano, dalle 16.00 alle 19.30; il sabato, alle ore 8.00 si partirà per Metaponto, si ritornerà in serata. Durante il Campo si concorderà con i genitori , l'amministrazione comunale di Nardò e la Proloco di Lecce, che hanno dato il patrocinio, la data della manifestazione finale per la presentazione dei risultati del campo, per la consegna dei diplomi e del cd con le foto.
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI 3209581398 - 3476107779

GIOCHIAMO ALL'ARCHEOLOGIA
Col patrocinio dell'amministrazione comunale di Nardò e della Proloco di Lecce
Progetto didattico: Maria Laura Spano, Carmen Tarantino, Vittorio Marras
Realizzazione:Maria Laura Spano, Vittorio Marras
Responsabile del benessere dei ragazzi: Mary Spedicato

Ai fini della qualità del lavoro è ammesso un numero massimo di 20 partecipanti per ogni turno.
E' previsto un operatore ogni otto bambini
Tutti i partecipanti hanno copertura assicurativa antinfortunistica e per la responsabilità civile
Per coloro che hanno problemi logistici è possibile il soggiorno presso una famiglia di soci de "IL FILO DELLA STORIA"
L' a.p.s. IL FILO DELLA STORIA, che gestisce le attività del museo non ha fine di lucro, per cui è previsto un contributo per il rimborso delle spese.


Gallery
  • GIOCHIAMO ALL'ARCHEOLOGIA - 1/1


  • Redazione
  • Ultimo aggiornamento: 19 Febbraio 2014 - 21:56
Commenti

Nessun risultato trovato.


Lascia un commento. Per lasciare un commento devi essere registrato Registrati