Rukku.it

Gastronomia e pizzica. Nasce il partenariato tra Eately e Notte della Taranta

Come si fa a resistere al ritmo travolgente della pizzica salentina? Il presidente di Eately non ci è riuscito. Ed è collaborazione con la Notte della Taranta!


Gastronomia e pizzica. Nasce il partenariato tra Eately e Notte della Taranta

L’amore per il Salento. Lo ha espresso anche, lui, Oscar Farinetti, guru della gastronomia italiana, durante l’inaugurazione del centro Eately ospitato nella sede della Fiera del Levante a Bari. Il suono dei tamburelli dell’Orchestra Popolare “La Notte della Taranta”  è bastato per far scattare nel presidente di Eately, come fosse un antico richiamo, un forte sentimento di amore per la pizzica, tanto da improvvisare la danza. In coppia con Laura Boccadamo nella ronda che i musicisti Roberto Gemma, Massimiliano De Marco, Carlo “Canaglia” De Pascali e i cantori Alessia Tondo e Antonio Amato hanno formato tra i gastronauti, i pizzicati hanno dato libero sfogo alle pulsioni attraverso il ballo liberatorio tipico salentino.

Vogliamo molto bene al Salento.” Ha dichiarato Farinetti “Ci siamo gemellati con “La Notte della Taranta” con cui nasce una collaborazione nel segno di una vera amicizia. La musica popolare del Salento ci ha allietati prima a New York, ora  a Bari. Questo gemellaggio ci condurrà al Concertone del 24 agosto a Melpignano”.

L’ annuncio al pubblico pugliese riguardo la collaborazione tra Eataly e la Fondazione “La Notte della Taranta” è avvenuto dunque così, tra un salto e due giravolte. E ne vedremo delle belle. Basti pensare che si tratta di due  vere e proprie eccellenze del territorio pugliese che si confrontano sulla valorizzazione del patrimonio enogastronomico salentino, costruendo nuovi scenari di sviluppo nel rispetto di un codice etico dell’intera filiera.

L’ufficializzazione del progetto di partenariato tra Eataly e Fondazione “La Notte della Taranta.” Avverrà tra il 23 e il 24 agosto a Melpignano.

                                                                                                                          Cinzia Margarito

                                                                                                                        Redazione Salento.com



  • Cinzia.Margarito
  • Ultimo aggiornamento: 19 Febbraio 2014 - 21:56
Commenti

Nessun risultato trovato.


Lascia un commento. Per lasciare un commento devi essere registrato Registrati