Rukku.it

Dog Beach nel Salento. La prima apre a S.Cataldo

Da oggi i turisti ed i cittadini potranno trascorrere un’allegra giornata al mare senza dover rinunciare all’affetto dei propri fidi compagni. A san Cataldo è nata la prima spiaggia salentina per cani e padroni


Dog Beach nel Salento. La prima apre a S.Cataldo

L’estate si avvicina e qui in Salento, la vacanza vuol dire assolutamente mare. Ma come godersi una rilassante giornata in spiaggia senza gli affetti più cari? I nostri animali domestici dove rimangono? Portarli con noi spesso significa infastidire i vicini di ombrellone poco avvezzi alle feste di un cagnolino, o coloro che non condividono la possibilità che il nostro fido compagno si rinfreschi un po’ buttandosi in acqua. Di certo tutte idee condivisibili, anche perché ognuno ha la sua idea di relax. E allora quale potrebbe essere la soluzione? In effetti c’è, e finalmente è arrivata anche da noi.

La Bau Beach

Grazie ad una convenzione siglata con l’Assessorato alle Politiche Ambientali del Comune di Lecce nasce la prima Dog Beach, un’area attrezzata per ospitare i cani dei leccesi. Lo spazio si trova all’interno dello stabilimento Lido Soleluna di San Cataldo.

L’iniziativa ha già ricevuto la piena approvazione del Servizio Veterinario dell’ASL Lecce, nonché di tutti amanti degli animali che attendevano la realizzazione di una struttura del genere da tempo. Una novità assoluta per tutto il Salento: una porzione di spiaggia con tutti i comfort e i servizi per gli amici a 4 zampe. Una soluzione d’intesa tra l’assessore alle Politiche AmbientaliAndrea Guido, e i titolari  del lido Soleluna.

Come è ben noto – ha dichiarato l’assessore Andrea Guido - la stagione calda è la più temuta dai nostri amici a quattro zampe, infatti ogni estate vengono abbandonati tantissimi animali per la poca voglia dei loro padroni di portarseli con sé durante le trasferte estive. Tantissime invece sono le difficoltà nelle quali incorrono quei padroni che amano i loro animali e vorrebbero condividere con loro le vacanze estive. Per questo, sempre più a gran voce, associazioni animaliste e cittadini privati chiedono ai Comuni di dotarsi di porzioni di spiagge accessibili ai cani, in tutta sicurezza per gli altri bagnanti”.

Eh sì, perché questa non è solo una buona idea, ma anche un ottimo servizio di ospitalità per cani e padroni. Attirerà, infatti, anche i turisti che non intendono separarsi dai propri animali domestici.

 “Con questa iniziativa – spiega l’assessoreall’Ambiente – intendiamo dare seguito al percorso già avviato con la vicenda relativa all’utilizzo degli animali nei circhi e la modifica al Regolamento Comunale sul Benessere degli Animali. Mi ritengo soddisfatto per i risultati che si sono raggiunti in tal senso, soprattutto per l’accrescimento di una certa sensibilità collettiva nei confronti degli animali e della loro dignità”.

Come funziona

Tutti i residenti leccesi in possesso di cani regolarmente registrati presso l’anagrafe canina e in regola con le vaccinazioni veterinarie, potranno usufruire dell’accesso gratuito allo stabilimento e ai servizi dell’area Bau Beach per i propri , a partire da oggi.

Basterà prenotarsi sul sito solelunalido.it o sulla pagina facebook.com/solelunalidobaubeach.

Ciotola d’acqua fresca di benvenuto, doccia e specchio acqueo delimitato da boe speciali, per gli amici a quattro zampe. Gratis fino ad agosto, mese dal quale invece, il servizio sarà a pagamento.

 

                                                                                                                                                     Cinzia Margarito

Redazione Salento.com



  • Cinzia.Margarito
  • Ultimo aggiornamento: 19 Febbraio 2014 - 21:56
Commenti

Nessun risultato trovato.


Lascia un commento. Per lasciare un commento devi essere registrato Registrati