Rukku.it

“Comunicazione Unica” per l’avvio, la modifica e la cessazione dell’attività d’impresa

“Comunicazione Unica” per l’avvio, la modifica e la cessazione dell’attività d’impresa


“Comunicazione Unica” per l’avvio, la modifica e la cessazione dell’attività d’impresa

Nell'ottica del processo di semplificazione amministrativa per le imprese avviato in questi anni dal legislatore che vede coinvolta l'intera Pubblica Amministrazione, e con essa le Camere di Commercio, si innesta il nuovo strumento della "Comunicazione Unica per l'avvio dell'attività d'impresa", meglio conosciuta come "impresa in un giorno".

In virtù di tale semplificazione, introdotta dall'art. 9 del D.L. 7/2007 convertito con modificazioni nella legge n. 40 del 2007, ora gli adempimenti amministrativi presso il Registro delle imprese, l'Albo delle imprese artigiane, quelli relativi all'apertura della Partita Iva e connesse variazioni anagrafiche all'Agenzia delle Entrate, nonché alle posizioni previdenziali ed assistenziali, nei confronti di INPS ed INAIL, saranno ricondotti in un unico procedimento, regolato solo ed esclusivamente per via telematica con la Camera di Commercio competente territorialmente.

Per effetto del D.L. 112/2008, così come convertito dalla L. 133/2008 e dai relativi regolamenti di attuazione in corso di formazione, il procedimento della "Comunicazione unica" si porrà, inoltre, come interfaccia dello "Sportello Unico per le attività produttive", gestito dai Comuni e dalle Camere di Commercio, utilizzando esclusivamente il canale telematico.

Allo scopo di analizzare l'intera materia e fornire una esemplificazione delle nuove procedure, in collaborazione con l'Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili della provincia di Lecce, la Fondazione Messapia e l'Ordine dei consulenti del lavoro della provincia di Lecce, la Camera di Commercio di Lecce ha organizzato un seminario nella giornata di martedì 15 dicembre, a partire dalle ore 15.00, presso l'Hotel Tiziano - Sala Tiziano.

Dopo i saluti del Presidente della Camera di Commercio di Lecce, Alfredo Prete, del Presidente Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Lecce, Sen. dott. Rosario Giorgio Costa, del Presidente Fondazione Messapia, dott. Marcello Marchetti, del Presidente Ordine Consulenti del Lavoro di Lecce, dott. Antonio Lezzi, interverranno il dott. Pierluigi Sodini, dell'UnionCamere, il dott. Angelo Vincenti, Conservatore del Registro delle imprese della Camera di Commercio di Lecce, il dott. Antonio Tonini, di InfoCamere. I lavori, moderati dal Segretario Generale dell'Ente camerale salentino, dott. Roberto Pierantoni, proseguiranno con il dibattito e la consegna ai partecipanti di un dvd illustrativo.


Ufficio Stampa - Camera di Commercio - Lecce
dr.ssa Antonella Pulimeno



Gallery
  • “Comunicazione Unica” per l’avvio, la modifica e la cessazione dell’attività d’impresa - 1/1


  • Redazione
  • Ultimo aggiornamento: 19 Febbraio 2014 - 21:56
Commenti

Nessun risultato trovato.


Lascia un commento. Per lasciare un commento devi essere registrato Registrati