Rukku.it

Centro culturale e Residenza teatrale Santa Chiara - Museo della Memoria Migrante di Brindisi

Conferenza stampa di presentazione delle attività in programma per il 2014 negli spazi del Centro


Centro culturale e Residenza teatrale Santa Chiara - Museo della Memoria Migrante di Brindisi

In programma sabato 4 gennaio alle ore 11, nella sala conferenze di Palazzo Nervegna (Brindisi) la conferenza stampa di presentazione delle attività in programma per il 2014 negli spazi del Centro culturale e Residenza teatrale Santa Chiara – Museo della Memoria Migrante di Brindisi. Partecipano all'incontro: Carmelo Grassi (Presidente del Consorzio Teatro Pubblico Pugliese), Enzo Ecclesie (Vice Sindaco di Brindisi), Maurizio Marinazzo (Responsabile settore Beni Monumentali, Comune di Brindisi), Luigi D'Elia (Direttore artistico compagnia Thalassia) e Daniele Guadalupi (Co-direttore artistico Santa Chiara – Museo della Memoria Migrante).

Il Centro culturale e Residenza teatrale Santa Chiara – Museo della Memoria Migrante apre le porte ai cittadini per condividere uno spazio d'arte multidisciplinare sulla narrazione, il racconto e la memoria, rivolgendosi a un pubblico di adulti e bambini attraverso l'arte, il teatro, il cinema e la musica. Un luogo dinamico nel cuore della città, dove anche le storie migranti trovano accoglienza. Un ambiente stimolante e in continua evoluzione, con una prospettiva ampia che parte da Brindisi e si proietta verso il Mediterraneo.

Si comincia con tre giorni di festa dedicati all'incontro e al confronto sul tema della migrazione con la festa di inaugurazione Cambio di stagione (in programma il 4, 5 e 6 gennaio 2014) e con la presentazione e l'avvio del calendario di spettacoli teatrali dal titolo Tutte le storie del mondo (Le domeniche al teatro per grandi e bambini), inseriti nella programmazione della Residenza teatrale di Brindisi – Mesagne – Torre Guaceto.

Nel corso della conferenza stampa sarà presentato il programma della tre giorni di festa di inaugurazione Cambio di stagione, un'occasione di incontro aperta ai cittadini, per presentare dal vivo le attività che si svolgeranno all'interno del Centro culturale e Residenza teatrale Santa Chiara – Museo della Memoria Migrante nel corso dell'anno. Tre giorni di scambi culturali, musica, cinema, teatro e filmati di famiglia ideati per un pubblico di tutte le età. Sabato 4 gennaio a partire dalle 18,30 Mare chiuso. Domenica 5 gennaio dalle 11,30 spazio al teatro con Tutte le storie del mondo. Lunedì 6 gennaio a partire dalle 17 prende il via Archivio presente – La città in festa

(In allegato il programma dettagliato della festa Cambio di stagione).

Nel corso della conferenza stampa sarà presentato il programma della stagione teatrale 2014 a cura della Residenza Teatrale di Brindisi – Mesagne – Torre Guaceto, dal titolo Tutte le storie del mondo (Le domeniche al teatro per grandi e bambini). La rassegna curata dalla Residenza teatrale di Thalassia,

si inaugura nel corso della festa Cambio di stagione, con lo spettacolo La grande foresta (di Francesco Niccolini e Luigi D'Elia, con Luigi D'Elia), ad ingresso libero e su prenotazione (botteghino: 331.3477311). La rassegna è realizzata grazie alla virtuosa sinergia tra tre diversi progetti: il PO FESR Puglia 2007-2013 Asse IV che la Regione Puglia ha affidato al Teatro Pubblico Pugliese, il programma TEATRI ABITATI finanziato dalla stessa Regione Puglia con fondi europei (Fesr 2007/2013).

Il programma di Tutte le storie del mondo prevede due appuntamenti domenicali al mese, a partire dal 5 gennaio fino al 18 maggio, e coinvolge compagnie e attori noti e apprezzati nel panorama nazionale.

Rappresenta una novità assoluta nel panorama cittadino come offerta culturale e artistica stabile destinata all’infanzia e non solo all’interno di uno spazio che tra gli altri obiettivi si pone proprio come centro di ricerca e produzione artistica dedicato alla narrazione, al racconto, all’“incantamento” della memoria e delle storie. E proprio con i cinque primi spettacoli selezionati tra le migliori proposte d’Italia di teatro attento all’infanzia il Centro invita grandi e bambini a “salvare” cinque domeniche pomeriggio dedicandole al racconto e all’affabulazione, antica e profonda pratica della formazione e del riconoscimento dell’identità degli uomini e delle comunità.

Questi gli appuntamenti in programma a Santa Chiara – Museo della Memoria Migrante di Brindisi (da gennaio a marzo 2014):

5 gennaio - La grande foresta – Thalassia (Brindisi)

12 gennaio - Hanà e Momò – Principio Attivo Teatro (Lecce) 

2 febbraio - Amore e magia nella casa di Pulcinella – Libera scena ensamble (S. Giorgio a Cremano, Napoli)

23 febbraio - Una storia che non sta né in cielo né in terra (Tratto da “La sposa sirena” di Italo Calvino) – Compagnia Burambò (Foggia)

2 marzo - Pinocchio. Il burattino vivente – Tubbacatubba (Bari)  

(In allegato la programmazione completa di Tutte le storie del mondo).

Al termine della conferenza stampa verranno consegnati ai giornalisti gli abbonamenti omaggio per partecipare a tutti gli spettacoli in programma nella rassegna Tutte le storie del mondo e la pubblicazione contenente la programmazione completa del Centro culturale e Residenza teatrale Santa Chiara – Museo della Memoria Migrante.

 

Per informazioni:

Centro culturale e Residenza teatrale Santa Chiara – Museo della Memoria Migrante

via S. Chiara (nei pressi del Duomo) – Brindisi

Direzione: 393.9654169 / 393.9629084

memoriamigrante.tumblr.com

Coop. Thalassia: 331.3477311 - residenza@cooperativathalassia.it - www.cooperativathalassia.it  Facebook.com/Thalassia Coop



Gallery
  • Centro culturale e Residenza teatrale Santa Chiara - Museo della Memoria Migrante di Brindisi - 1/1


  • Redazione
  • Ultimo aggiornamento: 19 Febbraio 2014 - 21:56
Commenti

Nessun risultato trovato.


Lascia un commento. Per lasciare un commento devi essere registrato Registrati