Rukku.it

CARU - Consorzio Attività Ricettive Ugento

La promozione del turismo ugentino prende una nuova piega, quella collettiva


CARU - Consorzio Attività Ricettive Ugento

La promozione del turismo ugentino prende una nuova piega, quella collettiv.


A Ugento, nella splendida cornice del Nuovo Museo Archeologico, alcuni operatori turistici alberghieri che svolgono la propria attività presso le marine e il capoluogo, in presenza dell'Amministrazione comunale al completo, hanno costituito il CARU, Consorzio Attività Ricettive Ugento con lo scopo di promuovere il territorio e le strutture turistiche che ad esso fanno riferimento. A comporre il primo Consiglio Direttivo, con i poteri, le funzioni e la durata prevista dallo Statuto, sono stati nominati: Damiano Reale, quale presidente del Consorzio e Giuseppe Franza e Antonio Piccolo come Consiglieri.
Ugento è una delle più importanti realtà turistiche balneari del Salento, conosciuta e apprezzata in Italia e all'estero. Con la collaborazione di tutte le parti interessate, pubbliche e private, il CARU si prefigge l'intento di allargare l'offerta non solo del turismo balneare ma anche di quello culturale ed enogastronomico, accrescendo ulteriormente la rilevanza della città nel settore turistico e la diffusione della località soprattutto laddove non è ancora conosciuta.

Il Consorzio si occuperà di commercializzare i servizi turistici offerti dagli stessi associati attraverso iniziative di sviluppo e di promozione del territorio. Gli associati saranno costantemente informati sulla situazione economica del settore e sulle prospettive di sviluppo delle varie aree di mercato.
In forma consortile potranno essere organizzati alcuni servizi che se svolti dalle singole strutture sarebbero troppo onerosi: un esempio per tutti sono i transfer da e per gli aeroporti, o tra le marine e il centro abitato di Ugento. Un servizio utile ai turisti ma nel contempo un'opportunità per le attività commerciali di città che potranno allargare la clientela e differenziare l'offerta.
Il consorzio sarà inoltre un interlocutore privilegiato per le amministrazioni locali. Il Comune di Ugento è socio onorario del Consorzio e può essere considerato il rappresentante di un numero consistente di imprenditori e di strutture, con un ampia gamma di offerte, sia per tipologia che per qualità.

Del CARU potranno far parte enti pubblici, imprese individuali, società del settore turistico e/o produttrici di servizi per il turismo, Istituti di Credito, Società di locazione finanziaria e organismi di garanzia fidi del settore, operanti nel territorio di Ugento e del Salento.
Dai prossimi giorni le imprese interessate, che non hanno fatto parte della seduta costituente del Consorzio, potranno farne parte compilando apposita scheda di adesione, che sarà vagliata dal Consiglio Direttivo.

Viva soddisfazione per l'iniziativa è stata espressa dall'intera Amministrazione che, nell'occasione, ha esposto ai presenti il "Progetto Lavoro", iniziativa che si pone l'obiettivo di far fronte a tale primaria necessità dei cittadini. In quest'ottica, l'assessorato alle Politiche del Lavoro e alla Formazione della Città di Ugento, in collaborazione con il CARU, ha promosso: "Portale Lavoro" per rendere più facile, immediato e diretto il rapporto tra il Consorzio degli imprenditori turistici e i cittadini in cerca di occupazione. Il progetto prevede la realizzazione di un portale Internet, attraverso il quale i membri del Consorzio potranno facilmente reperire e selezionare le figure professionali di interesse ed entrare facilmente in contatto con esse.
Tutto ciò potrà essere messo in atto grazie alla fondamentale collaborazione del Centro Informagiovani, il servizio gratuito di informazione ed orientamento per i giovani realizzato dalla Città di Ugento.


Ugento, 22 febbraio 2012


Per maggiori informazioni o per eventuali interviste (contatti da NON pubblicare):

Damiano Reale
Tel. 0832-248433
e-mail: damiano.reale@gmail.com



Gallery
  • CARU - Consorzio Attività Ricettive Ugento - 1/1


  • Redazione
  • Ultimo aggiornamento: 19 Febbraio 2014 - 21:56
Commenti

Nessun risultato trovato.


Lascia un commento. Per lasciare un commento devi essere registrato Registrati