Rukku.it

Carnevale di Gallipoli 2014 - Programma

L’amministrazione Comunale Città di Gallipoli con la Fabbrica del Carnevale, presentano il programma del Carnevale 2014


Carnevale di Gallipoli 2014 - Programma

Partner dell’evento sono : Pro Loco Gallipoli, Caroli Hotels, Fidas Gallipoli, Peperoncino Rosso, Blucafe e Blues Bar.
Collaborano fattivamente al Carnevale le scuole di Ballo: Betty Boop Dance Accademy, Dance for Passion, Disc’n’roll , Mr Fit e Cheerleaders Gold Stars Gallipoli; le associazioni: Filarmonica Città di Gallipoli, Fideliter Excubat, Off Limits e CIR Protezione Civile Gallipoli ed i gruppi parrocchiali: Sacro Cuore di Gesù e San Lazzaro.
Gli Abiti dei regnanti del Carnevale sono stati realizzati: Re Candallino da “La Maison di Maddalena” di Marilù Bembi e Sua Maestà Mendula Riccia da “Creazioni Coppola” di Irene Coppola.
Tutta la Grafica del Carnevale è curata da Andrea Miglietta Skakkomatto.
I trofei del Carnevale saranno realizzati da “La bottega di Pero” di Roberto Perrone.
Il carro di apertura sarà realizzato dalla collaborazione tra Associazione Off Limits, associazione Fideliter Excubat e la bottega di Pero.

Quest’anno la direzione artistica del Carnevale ha ideato un tema unico per le sfilate, un omaggio a Walter Elias Disney.
Inoltre, ognuna delle tre sfilate sarà aperta da una rappresentanza dei Carnevali gemellati con Gallipoli: Carnevale di Monfalcone, Carnevale di Galatone, Carnevale di Melissano.
Al programma si aggiungeranno nuovi appuntamenti in collaborazione con l’Associazione di Categoria Borgo Nuovo che coloreranno i giorni del Carnevale, ne sarà data comunicazione a breve.

Venerdì 17 gennaio 2014
LA GRANDE FESTA DEL FUOCO la tradizione della focareddhra continua….
Ore 17.00 Dal Palazzo di Città, in Via Antonietta De Pace, l’Araldo annuncerà che per tutta la durata del Carnevale, Re Candallino e Sua Maestà Mendula Riccia (maschere realizzate da abili sarte Gallipoline, simboleggianti i regnanti del periodo di Carnevale), prenderanno possesso della città di Gallipoli ed apriranno ufficialmente i festeggiamenti del Carnevale. Il Corteo Reale con gli Sbandieratori del rione San Basilio di Oria, percorrerà Piazza Imbriani, il ponte Seicentesco, Corso Roma e Corso Capo di Leuca
Ore 19.00 I regnanti del Carnevale accenderanno la Focareddhra ed a seguire tanta musica con DJ Solero vs
Gerry Gala.

Domenica 2 Febbraio 2014
Donazione del Sangue con il Carnevale

Presso la sede della Fidas in via Mazzini a partire dalle ore 8.30 sarà possibile effettuare la donazione e ritirare un simpatico omaggio.

Domenica 9 febbraio 2014
OPEN DAY …. Carneval Time: work in progress

Gli Hangar dove si realizzano i superbi carri allegorici, saranno aperti dalle 10.00 alle 13.00 per tutti coloro che vorranno conoscere la lavorazione della Cartapesta e curiosare accompagnati dalle guide alla scoperta degli stessi.
All’interno sarà possibile visitare la mostra fotografica sul Carnevale degli anni passati a cura dell’Associazione Fideliter Excubat.

Domenica 16 febbraio 2014
IL CARNEVALE DEI BAMBINI

Ore 17.00 I Sovrani del Carnevale apriranno i festeggiamenti ed inviteranno i propri sudditi prediletti ad una festa in piazza, con animazione e musica. La festa sarà dedicata ai più piccoli, con artisti di strada e giocolieri.
La location sarà il Centro Storico di Gallipoli, rievocando le antiche feste di strada di inizio ‘900.
Il Corteo Reale con le mascherine muoverà dal Palazzo vescovile in via Duomo per piazzetta della Repubblica.

Giovedì 20 febbraio 2014
Presentazione dell’Anteprima del nuovo film disney SAVING MR. BANKS

Ore 19.00 Presso il Teatro Italia di Gallipoli con l’animazione della Fabbrica del Carnevale e della Betty Boop Dance Accademy ci sarà l’anteprima del nuovo film Disney: SAVING MR. BANKS.

Venerdi 21 febbraio 2014
GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA GUIDA TURISTICA

Ore 17.30 La Fabbrica del Carnevale in collaborazione con Gallipoli 360 offrirà, a tutti i turisti ospiti della Città Bella, una visita guidata gratuita ed un simpatico omaggio.
Partenza alle ore 17.30 dalla fontana in piazza Aldo Moro.

Domenica 23 febbraio 2014
PARATA “THE DISNEY MUSIC CELEBRATION”

Ore 11.00 I superbi carri allegorici realizzati dai maestri Cartapestai attraverseranno Corso Roma e sosteranno nei pressi di piazza Aldo Moro, simbolicamente prenderanno possesso della città ed apriranno trionfalmente i festeggiamenti.
Ore 15.30 nei pressi di piazza Aldo Moro il sindaco con Re Candallino e Sua maestà Mendula Riccia apriranno ufficialmente la Sfilata.
I Carri Allegorici, con le scuole di ballo ed i gruppi mascherati animeranno tutto Corso Roma e Corso Capo di Leuca con musica e colori.
Aprirà la sfilata una rappresentanza della città di Monfalcone rinsaldando il gemellaggio tra le due città.

Sabato 1° Marzo 2014
Inaugurazione della Mostra fotografica : FABBRICA DEL CARNEVALE WORK IN PROGRESS

Mostra fotografica a cura dell’Associazione fotografica l’occhio di Nardò dal 1° al 5 Marzo 2014.

Domenica 2 Marzo 2014
PARATA “THE DISNEY MUSIC CELEBRATION”

Ore 11.00 I superbi carri allegorici realizzati dai maestri Cartapestai attraverseranno Corso Roma e sosteranno nei pressi di piazza Aldo Moro, simbolicamente prenderanno possesso della città ed apriranno trionfalmente i festeggiamenti.
Ore 15.30 nei pressi di piazza Aldo Moro il sindaco con Re Candallino e Sua maestà Mendula Riccia apriranno ufficialmente la Sfilata.
I Carri Allegorici, con le scuole di ballo ed i gruppi mascherati animeranno tutto Corso Roma e Corso Capo di Leuca con musica e colori.
Aprirà la sfilata una rappresentanza della Carnevale di Galatone rinsaldando il gemellaggio tra le due città.

Lunedì 3 Marzo 2014
CARNEVALISSIMO 2014

Ore 22.00 Sarà realizzata la Seconda edizione della più grande Festa in Maschera, nella suggestiva cornice del Lido San Giovanni di Gallipoli. Per tutti coloro che non hanno un abito, potranno farselo realizzare sul momento da estrosi artisti, con i materiali più svariati.

Martedì 4 Marzo 2014
PARATA “THE DISNEY MUSIC CELEBRATION”

Ore 15.30 I superbi carri allegorici realizzati dai maestri Cartapestai attraverseranno Corso Capo di Leuca e Corso Roma con le scuole di ballo ed i gruppi mascherati animeranno tutto Corso Roma con musica e colori.
Aprirà la sfilata una rappresentanza della Carnevale di Melissano rinsaldando il gemellaggio tra le due città.
I gruppi formeranno un corteo che raggiungerà la città vecchia ed il Sagrato della chiesa di S. Francesco.
La Grande festa di Fine Carnevale
Ore 18.30 sagrato della Chiesa di S. Francesco
Artisti, acrobati, giocolieri e giochi di luce attenderanno i 12 rintocchi del Campanone della Chiesa che decretavano e decreteranno la fine del Carnevale, verranno tolte tutte le maschere. I regnanti del Carnevale consegneranno la chiave della città alla Confraternita che la custodirà fino al Carnevale successivo.



Gallery
  • Carnevale di Gallipoli 2014 - Programma - 1/3
  • Carnevale di Gallipoli 2014 - Programma - 2/3
  • Carnevale di Gallipoli 2014 - Programma - 3/3


  • Redazione
  • Ultimo aggiornamento: 27 Febbraio 2014 - 18:43
Commenti

Nessun risultato trovato.


Lascia un commento. Per lasciare un commento devi essere registrato Registrati