Rukku.it

Bandiere Blu 2016

Per il Salento ben 4 le località premiate con il riconoscimento internazionale


Bandiere Blu 2016

Ritorna come ogni anno il tradizionale appuntamento dell’assegnazione della famosa bandiera Blu. Quest’anno Castro, Otranto, Marine di Melendugno e Salve potranno esibire la Bandiera Blu 2016, il riconoscimento assegnato dalla Foundation for Environmental Education (Fee) per un turismo di qualità.

In Puglia sono undici in totale le località premiate: oltre le località salentine sopracitate anche Margherita di Savoia, Polignano a Mare, Monopoli, Fasano, Ostuni, Castellaneta e Ginosa.

La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987, che viene assegnato ogni anno in 49 paesi, con il supporto e la partecipazione dell'ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e dell’UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo). La partecipazione dei Comuni al programma Bandiera Blu è gratuita, sia per la valutazione e la certificazione che per le visite di controllo che sono totalmente a carico della Foundation for Environmental Education.

La Bandiera Blu viene assegnata alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. La XXX edizione della Manifestazione ha voluto premiare quelle località le cui acque di balneazione sono risultate eccellenti. Oltre alla pulizia del mare e della superficie della spiaggia, ha premiato il turismo sostenibile, l'attenta gestione dei rifiuti e la valorizzazione delle aree naturalistiche.In particolare il questionario Bandiera Blu si compone di 12 sezioni:

  1. Notizie di carattere generale
  2. La Spiaggia
  3. Qualità delle acque di balneazione
  4. Depurazione delle acque reflue
  5. Gestione dei rifiuti
  6. Educazione Ambientale ed Informazione
  7. Iniziative Ambientali
  8. Certificazione Ambientale
  9. Turismo
  10. Lo stabilimento balneare
  11. Pesca professionale
  12. Adempimenti

Il Salento si conferma dunque ancora una volta una delle mete turistiche più ambite!



  • mariannamangiatordi
  • Ultimo aggiornamento: 6 Febbraio 2017 - 19:56
Commenti

Nessun risultato trovato.


Lascia un commento. Per lasciare un commento devi essere registrato Registrati