Rukku.it

Bandiera Blu 2014: riconfermato il poker salentino con Salve, Melendugno, Castro e Otranto

Le quattro località salentine si aggiudicano anche quest’anno il prestigioso riconoscimento internazionale Bandiera Blu per il 2014.


Bandiera Blu 2014: riconfermato il poker salentino con Salve, Melendugno, Castro e Otranto

Un segnale positivo e di buon auspicio per la stagione estiva ormai alle porte, quello che rappresenta il prestigioso riconoscimento internazionale che si sono aggiudicate Castro, Otranto, Melendugno e Salve, anche per quest’anno Bandiere Blu 2014. Riconfermato quindi il poker che lo scorso anno aveva premiato le quattro località marine per le loro acque cristalline, l’approccio eco-sostenibile su spiagge e approdi e le iniziative volte all’educazione ambientale.

Si è svolta il 13 maggio a Roma la cerimonia di premiazione, a cui hanno preso parte i rappresentanti delle quattro città salentine presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Insomma Adriatico batte Ionio per 3-1, con una netta prevalenza di Bandiere Blu sul versante est della penisola salentina, in contrapposizione al litorale ionico su cui spiccano le ormai note “Maldive del Salento”.

La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale assegnato alle località turistiche balneari che soddisfano criteri di qualità relativi alla pulizia delle spiagge, delle acque di balneazione, i servizi offerti e la gestione ambientale. Istituito nel 1987 dall'organizzazione non-governativa e no-profit FEE(Foundation for Environmental Education), il Programma "Bandiera Blu" è condotto in 41 paesi in tutto il mondo con l'obiettivo di promuovere nei Comuni costieri e lacustri una gestione sostenibile del territorio prestando particolare cura per l'ambiente.

Il 2014 vede la conferma del primato della Liguria con ben 20 località premiate. La Puglia quest’anno porta a casa in totale 10 Bandiere Blu: oltre alle marine leccesi, la Bandiera Blu sventola anche Fasano e Ostuni (BR), Marina di Ginosa (TA), la new entry Margherita di Savoia (BT), Monopoli e Polignano a Mare (BA).



  • Chiara_Pis
  • Ultimo aggiornamento: 27 Agosto 2014 - 10:30
Commenti

Nessun risultato trovato.


Lascia un commento. Per lasciare un commento devi essere registrato Registrati