Rukku.it

ANTIQUARI NEL SALENTO - VI edizione

Inaugurazione della fiera sabato 21 Novembre alle ore 17, presso le strutture di FIERA SALENTO a Galatina.


ANTIQUARI NEL SALENTO - VI edizione

Sabato 21 Novembre alle ore 17, presso le strutture di FIERA SALENTO a Galatina, inaugura la Quarta Edizione di "ANTIQUARI NEL SALENTO" Mostra Mercato d'Antiquariato e Arte alla presenza del Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, del Vice-Presidente Loredana Capone, del Presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, del Commissario Straordinario del Comune di Galatina Prefetto - Dott. Alberto Capuano, insieme ad altre autorità politiche, militari e civili e ad altri illustri invitati ospiti della manifestazione.
Nei padiglioni fieristici della città salentina si rinnova, anche quest'anno, l'appuntamento con quest'importante evento organizzato da Valbruna Studio e patrocinato dal Comune di Galatina, Provincia di Lecce, Regione Puglia e Camera di Commercio di Lecce, al quale hanno dato la propria adesione alcuni tra i migliori professionisti, di riconosciuta fama regionali e nazionali del settore.
Gli appassionati del genere potranno trovare e ammirare, nei circa 70 stands, una ricchissima esposizione di oggetti e rarità, risalenti al periodo storico che va dal 1500 al 1900: dipinti, statue lignee, argenterie, mobili, utensili, marmi, porcellane, tappeti orientali, maioliche, diamanti, gioielli, etc. tutti oggetti autentici di grande valore storico-artistico-culturale.
Tra i "pezzi" che verranno esposti: una coppia di vedute di Venezia attribuibili ad un seguace del Canaletto, un trumeau veneziano mosso ed intarsiato, un secretaire francese primo Impero in mogano con bronzi dorati, una consolle con specchiera Luigi XIV, un rarissimo tabernacolo del ‘700 laccato, un orologio parigino del periodo napoleonico in Egitto, alcuni splendidi e bellissimi mobili intarsiati lombardo-veneti e sorrentini.
In particolare, di grande interesse storico e artistico è il rarissimo e splendido mobile bar rivestito in pergamena, con piano e inserti in onice che riporta, sul fronte, un dipinto in foglia oro di Gio Ponti 1942 e ancora otto sedie sempre del grande architetto, oltre ad altri capolavori dell'arte Decò.
Tra gli espositori di Arte Contemporanea saranno presenti alcune gallerie del territorio pugliese e del centro Italia che esporranno dipinti di artisti nazionali e internazionali tra le quali la Galleria "l'Acquario" di Giulianova (TE) diretta da Angelo di Maida, mercante d'arte e gallerista da più di 30 anni, che tratta artisti di nota fama come Yozo Shimamoto, M.Schifano, E.Calabria, H. Nitsch, esponenti della Transavaguardia (E.Cucchi, S.Chia, M. Paladino; F. Clemente e soprattutto Mimmo Germanà, pittore siciliano suo conterraneo), artisti della Pop Art, del gruppo COBRA (k. Appel, P. Alechinsky e A.Jorn) ed anche giovani artisti tra i quali Mirta Maranca e Davide Frisoni, già affermati nel mondo dell'arte.
La mostra collaterale rappresenta poi un appuntamento importante, una tradizione che vede "Antiquari nel Salento" non solo come un appuntamento commerciale, ma come un incontro culturale dove, anno dopo anno, si approfondiscono tematiche del mondo antiquario.
Il titolo della collaterale, quest'anno, è "NATURE IN POSA" che presenta una raccolta rappresentativa di dipinti di nature morte dal XVI al XX secolo oltre che delle tecniche e culture dell'Europa del periodo: ai visitatori sarà data quindi la possibilità di esaminare tecniche di pittura applicate nelle città di Napoli, Bergamo o Amsterdam, distinguendone le differenze ed apprezzando il valore estetico.
La fiera "Antiquari nel Salento" è aperta fino a domenica 29 novembre, con inaugurazione sabato 21 (alle ore 10 per il pubblico e alle ore 17 con le Autorità) e rispetterà i seguenti orari: giorni festivi dalle ore 10 alle ore 20, giorni feriali dalle ore 16 alle ore 20.


Ufficio Stampa
Beutacom S.r.l.
info@beutacom.it
Tel./Fax +39.0832.521307
Cell. +39.328.8970043 - +392.7672029



Gallery
  • ANTIQUARI NEL SALENTO - VI edizione - 1/2
  • ANTIQUARI NEL SALENTO - VI edizione - 2/2


  • Redazione
  • Ultimo aggiornamento: 19 Febbraio 2014 - 21:56
Commenti

Nessun risultato trovato.


Lascia un commento. Per lasciare un commento devi essere registrato Registrati