Rukku.it

AMA-Accademia Mediterranea dell’Attore

APERTE LE ISCRIZIONI PER L'ANNO ACCADEMICO 2016-2017


AMA-Accademia Mediterranea dell’Attore

Dal 20 luglio 2016, sono aperte le iscrizioni per frequentare l'Accademia Mediterranea dell’Attore, progetto di formazione per attori ideato e coordinato da Franco Ungaro (direttore dei Cantieri Teatrali Koreja di Lecce e dal marzo scorso direttore artistico del Teatro San Domenico di Crema).

I candidati per essere ammessi all'Accademia dovranno sostenere dei provini fissati nelle date del 24 e 25 settembre dalle ore 10 alle ore 18.

Il corso che ha durata biennale partirà nel mese di ottobre 2016  e si concluderà a giugno 2017. Articolato in  un corso  di formazione intermedia (primo anno) e in un corso di formazione avanzata per attori (secondo anno) utilizzerà metodi e processi da discipline e linguaggi diversi (Teatro, danza, musica, cinema, canto, performance) per offrire all' allievo tutti gli strumenti utili per arrivare ad essere un attore totale,che sa mettere in gioco tutte le sue potenzialità e capacità di azione.  Il corso prevede la frequenza obbligatoria.

Le due classi, saranno formate ciascuna da un massimo di 20 persone  in possesso di diploma di istruzione secondaria e con  esperienza nella partecipazione a laboratori artistici e teatrali, a spettacoli e/o compagnie.

La didattica si articola:

·         Nell’apprendimento delle discipline di base (training, movimento, danza, voce, canto, fonetica, recitazione, dizione)

·         Aree di ricerca espressiva (improvvisazione, composizione, drammaturgia, elementi della messinscena)

·         Aree di ricerca culturale (analisi testuale, storia del teatro), anche attraverso l’esplorazione individuale e collettiva dei linguaggi della recitazione in prospettiva professionale.

Dal prossimo anno il corpo docente si avvale della presenza di stimati  attori e  registi internazionali, come: Mario Perrotta, Maria Cassi, Gabriele Vacis , Massimiliano Civica, Enza Pagliara, Antonio Viganò, Serena Sinigaglia, Fabrizio Saccomanno, Carla Guido, Barbara Toma, Tonio De Nitto, Flavio Albanese e Marinella Anaclerio, Giorgia Maddamma, Mario Biagini e il Workcenter of Jerzy Grotowski, Marina Spada e Alessandro Valenti, Michele Abbondanza, Silvia Lodi ,  Luigi Antonio Presicce, Dejan Proikovski e Alexandar Popovski,  Michele Santeramo. Molti di questi docenti condurranno dei seminari intensivi aperti alla partecipazione di attori professionisti.

Il progetto è condiviso con le istituzioni e le agenzie formative (Università, Accademia di Belle Arti, Conservatorio, Scuole, Ufficio Scolastico Provinciale, etc) e con le comunità creative professionali del territorio.

Inoltre, verranno assegnate delle borse di studio  agli allievi e agli studenti iscritti dell’Università del Salento o dell'Accademia di Belle Arti di Lecce secondo criteri di merito e per  condizioni economiche svantaggiose.

 

 

Per maggiori informazioni:

Sito: www.accademiaama.it 

Pagina Facebook: www.facebook.com/AMA-Accademia-Mediterranea-dellAttore-916307621787435/

Email_ info@accademiaama.it



  • mariannamangiatordi
  • Ultimo aggiornamento: 28 Luglio 2016 - 11:00
Commenti

Nessun risultato trovato.


Lascia un commento. Per lasciare un commento devi essere registrato Registrati