Rukku.it

18esima Edizione della Notte della Taranta - Date e Programma

Sarà Phil Manzanera il maestro concertatore dell'edizione 2015


18esima Edizione della Notte della Taranta - Date e Programma

La Notte della Taranta è ormai il festival della musica popolare italiana per eccellenza. Attira centinaia di migliaia di giovani e appassionati di musica da ogni parte dello stivale e non solo. Dal suo debutto, nel lontano 1998 quando il maestro concertatore era Daniele Sepe, la manifestazione è cresciuta di anno in anno, fino a diventare uno degli appuntamenti estivi più importanti nel panorama musicale europeo.

Nel corso degli anni la direzione del festival è stata affidata a nomi illustri del panorama musicale internazionale affascinati dai canti popolari salentini e dalla “Pizzica” che diventa la principale attrattiva del dell'evento di Piazza San Giorgio a Melpignano.

Fra questi Stewart Copeland (nel 2003), notissimo batterista statunitense dei Police, che l'ha portata in giro per il mondo; Abrogio Sparagna, accompagnato da Giovanni Lindo Ferretti nel 2004, Mauro Pagani nel 2007 e Goran Bregovic nel 2012.

Tanti gli ospiti importanti che hanno reinterpretato i canti della tradizione salentina e fatto danzare il fiume umano di 150mila “tarantolati” fino alle prime luci dell'alba. La stagione dei superospiti si inaugura nel 2002 con Noa, dopo di lei hanno calcato il palco Teresa De Sio, Gianna Nannini, Franco Battiato, Francesco de gregori, Piero Pelù, Lucio dalla, Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, Caparezza, Niccolò Fabi, Max Gazze e tanti altri ancora.

Il concertone si svolge ogni anno ad agosto, il terzo o il quarto sabato del mese. Per l'edizione 2015 la data prevista è quella del 22 e dalle prime indiscrezioni si apprende che il maestro concertatore della 18esima edizione sarà Phil Manzanera, chitarrista britannico dei Roxy Music, storica band in testa alle hit parade negli anni 70-80.



Gallery
  • 18esima Edizione della Notte della Taranta - Date e Programma - 1/1


  • crismand
  • Ultimo aggiornamento: 21 Ottobre 2015 - 09:40
Commenti

Nessun risultato trovato.


Lascia un commento. Per lasciare un commento devi essere registrato Registrati