Rukku.it

CAMILLO PLACÌ: TECNICO DI VOLLEY SPECCHIESE

Il Comune di Specchia comunica che Martedì 17 Novembre alle ore 19.00 presso la Sala Consiliare si svolgerà la “SERATA D’ONORE PER CAMILLO PLACÌ”.


CAMILLO PLACÌ: TECNICO DI VOLLEY SPECCHIESE

Un'iniziativa dell'Amministrazione comunale, dedicata al tecnico specchiese di volley allo scopo di tributargli un riconoscimento pubblico per essersi distinto in Italia e nel mondo per meriti sportivi, promuovendo ai più alti livello l'immagine dello sport salentino e portando lustro alla comunità d'origine.
All'evento parteciperanno: l'Ing. Antonio BIASCO, Sindaco di Specchia, il Dott. Massimo COMO, Assessore allo Sport Provincia di Lecce il Dott. Giampiero PIZZA, Assessore alla Cultura del Comune di Specchia, il Prof. Vito DE BLASI, Presidente del Consiglio Comunale di Specchia, l'Avv. Flavio FASANO, Ex Assessore allo Sport della Provincia di Lecce, il Dott. Fernando PASCALI, Presidente Provinciale CONI, il Dott. Luigi DELL'ANNA,Consigliere Nazionale FIPAV, il Dott. Paolo INDIVERI, Presidente Comitato Provinciale FIPAV, il Dott. Antonio ALOISI, Primario Ortopedico Ospedale di Galatina e Specialista dello Sport e Ludovico MALORGIO, Presidente Panathlon Club Lecce. Inoltre sono state invitate a presenziare tutte le rappresentative delle società salentine, allenate da Camillo Placì durante la sua prestigiosa carriera.
Camillo Placì, dopo la conquista della medaglia di bronzo olimpica con la nazionale russa a Pechino, ricoprendo il ruolo di assistant coach di Vladimir Alenko, allenatore della Nazionale di pallavolo di Mosca è diventato l'Ambasciatore nel mondo della pallavolo salentina.Lo scorso settembre, la Bulgaria dopo 26 anni, con Placì, vice di Silvano Prandi, nei Campionati Europei aveva ottenuto il III° posto, vincendo la medaglia di bronzo, inoltre, la Bulgaria si era già qualificata per il Campionato Mondiale di Pallavolo che si giocherà in Italia nel settembre 2010.
Da questo 65° Campionato di Serie A1 di Volley, Camillo Placì affianca Silvano Prandi anche sulla panchina della TRENKWALDER MODENA, prestigiosa squadra della Pallavolo italiana, definita la "Juventus del volley", per aver conquistato il più alto numero di titoli conseguiti, ottenendo prestigiosi risultati, con molte chance di raggiungere la fase dei play-off.
Camillo Placì, è nato a Specchia (Lecce) l'11 novembre 1956, continuerà ad affiancare Silvano Prandi, ancora con la Nazionale Bulgara di volley, con la quale hanno sottoscritto un contratto biennale che prevede, in caso di buoni risultati agli Europei 2009 e ai Mondiali 2010 in Italia, un rinnovo dell'accordo per altre due stagioni, fino alle Olimpiadi di Londra 2012, sempre con l'ausilio del coach salentino.
Il tecnico salentino ha alle spalle un lungo cammino professionale iniziato in Puglia negli anni ottanta con la Volley Specchia e poi con il Victor Village Ugento, il Calimera ed il Cutrofiano, tra serie A e serie B maschili, ma il suo primo arrivo a Cuneo fu nel 1997, quando Silvano Prandi ebbe già modo di apprezzare la sua valida collaborazione. Poi, dopo alcune stagioni con Taviano, Corigliano e Pineto, nel 2005 Placì fu chiamato nuovamente da Prandi per organizzare e seguire il settore giovanile di Trento. Infine, quando il Professore ritornò a Cuneo per guidare la formazione di A1 nel 2005, chiese alla Società di avere Placì come suo vice sulla panchina della Bre Banca Lannutti, collaborazione conclusasi con lo scorso campionato.
Anche a Cuneo nacque il rapporto di collaborazione tra Placì e la Federazione Russa. Nel marzo 2008 Silvano Prandi ospitò Vladimir Alekno, allenatore della nazionale di Mosca, in Italia per aggiornamenti tecnici. Nell'esaminare il lavoro svolto dallo staff tecnico della Bre Banca Lannutti, il coach russo rimase favorevolmente impressionato tanto da chiedere a Silvano Prandi la possibilità di avvalersi del suo prezioso collaboratore, per preparare al meglio l'avventura della squadra russa nella World League 2008 ed alle Olimpiadi di Pechino, portando il team a raggiungere per due volte un prestigioso terzo posto.

Specchia, 12 Novembre 2009

Per informazioni - Dott. Giampiero Pizza - Assessore alla Cultura 3355492725



Gallery
  • CAMILLO PLACÌ: TECNICO DI VOLLEY SPECCHIESE - 1/2
  • CAMILLO PLACÌ: TECNICO DI VOLLEY SPECCHIESE - 2/2


  • Redazione
  • Ultimo aggiornamento: 19 Febbraio 2014 - 21:55
Commenti

Nessun risultato trovato.


Lascia un commento. Per lasciare un commento devi essere registrato Registrati