Rukku.it

Biliardo, a Gallipoli la 1° prova valida per Il 15° Campionato Italiano Professionisti 2013/2014

Sbarca nel Salento il gotha del biliardo italiano. Qualificazioni nazionali il 26 e 27 ottobre su Rai Sport.


Biliardo, a Gallipoli la 1° prova valida per Il 15° Campionato Italiano Professionisti 2013/2014

La Città Bella apre le porte a un appuntamento da non perdere per gli amanti del Biliardo. Dal 19 al 27 ottobre prossimi a Gallipoli presso l’Ecoresort Le Sirenè sulla Litoranea Gallipoli-Santa Maria di Leuca si terrà la 1° Prova B.T.P. valida per il 15° Campionato Italiano Professionisti 2013/2014 organizzata da FIBIS Sezione Stecca e New Project in collaborazione con Caroli Hotels e il patrocinio di Regione Puglia, Città di Gallipoli e Provincia di Lecce. Rai Sport garantirà la copertura televisiva dell’evento, in particolare nelle giornate del 26 e del 27 ottobre.

Tanti i nomi di assoluto rilievo come quelli dei campioni Carlo Cifalà, Nestor Osvaldo Gomez, Crocefisso Maggio oltre ad Andrea Quarta e Rossano Rossetti, finalisti nell’ultima edizione. Se il Salento ospiterà per il terzo anno un appuntamento di tale caratura, gran parte del merito è del Presidente Provinciale della FIBIS Lecce Antonio De Riccardis. “Una prova BTP – spiega – rappresenta la massima espressione agonistica nella disciplina del biliardo e quindi ospitare tale evento è sicuramente una fortuna per il biliardo salentino perché si potrà ammirare da vicino i campioni del Biliardo. Il Salento è diventato una realtà nel Biliardo nazionale. La nostra piccola provincia in tutto il Centrosud Italia è seconda di poco solo a Napoli che ha un bacino d’utenza immenso e superiamo altre
province come Bari, Roma, Pescara, Palermo e così via. Anche se i tesserati Fibis sono 250 circa, i giocatori di biliardo nel leccese sono oltre duemila. Una manifestazione di questo tipo – aggiunge - richiede importanti sacrifici economici ed organizzativi. E’ indispensabile curare minuziosamente tutti i particolari e questo significa molto impegno a partire da diversi prima dell’evento”.

La Gara Nazionale è valevole anche come qualificazione per i Professionisti e varrà come classifica per i campionati italiani. Prevede minimo 256 giocatori di tutte le categorie. Per gli Aspiranti l’inizio gara è fissato per sabato 19 ottobre e si terminerà il 25 ottobre con le finali a partire dalle 10. I primi 16 classificati alla Gara Nazionale giocheranno nella giornata di sabato con i 48 Nazionali a partire dalle ore 12.
Le Qualificazioni Nazionali, che saranno riprese dalle telecamere di Rai Sport, avranno inizio sabato 26 a partire dalle 12. Domenica 27, si terrà la 1° Prova 2013/2014 del Biliardo Tour Pro (B.T.P.). I primi 8 classificati dalle selezioni completeranno il tabellone B.T.P con i punti acquisiti dalla Gara Nazionale. Al 1° classificato 100 punti e un rimborso spese di € 3000,00.



  • Chiara_Pis
  • Ultimo aggiornamento: 24 Febbraio 2014 - 15:22
Commenti

Nessun risultato trovato.


Lascia un commento. Per lasciare un commento devi essere registrato Registrati